Redazione RHC : 18 Febbraio 2024 16:53
L’amministrazione Biden ha annunciato la creazione dell’AI Safety Institute Consortium (AISIC), il primo nel suo genere dedicato alla sicurezza dell’IA. La mossa segue la nomina del direttore del nuovo AI Safety Institute (USAISI) presso il NIST.
Il consorzio AISIC riunisce più di 200 aziende e organizzazioni, tra cui importanti aziende tecnologiche come Google, Microsoft e Amazon. Si tratta di aziende leader di grandi modelli linguistici come OpenAI, Cohere e Anthropic. Nonché laboratori di ricerca, gruppi civici e accademici, organizzazioni locali e enti pubblici e organizzazioni no-profit.
Secondo un post sul blog del NIST, l’AISIC sarà il più grande raduno di team di test e valutazione e contribuirà a sviluppare le basi per la nuova scienza della misurazione nella sicurezza dell’IA. Il consorzio opererà sotto gli auspici dell’USAISI. Contribuirà alla realizzazione delle azioni prioritarie delineate nell’ordine esecutivo statunitense. Compreso lo sviluppo di linee guida per test di penetrazione, valutazioni delle capacità, gestione del rischio, sicurezza e protezione e watermarking per i contenuti generati.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Lo sviluppo del consorzio è stato annunciato il 31 ottobre 2023. La partecipazione al consorzio è aperta a tutte le organizzazioni interessate che possono contribuire con la propria esperienza, prodotti, dati e/o modelli alle attività del consorzio. I partecipanti selezionati al Consorzio sono tenuti a pagare una quota annuale di 1.000 dollari.
Secondo il NIST, i membri del Consorzio contribuiranno all’attuazione dei seguenti principi:
Nonostante l’annuncio dell’AI Security Institute e del relativo Consorzio a novembre, ci sono ancora poche informazioni su come funzionerà l’istituto o da dove arriveranno i soldi per finanziarlo, soprattutto perché lo stesso NIST è sottofinanziato.
Vale la pena notare che a gennaio un gruppo bipartisan di senatori ha chiesto al Senato di stanziare 10 milioni di dollari per contribuire alla creazione dell’USAISI. Tuttavia non è ancora chiaro a che punto sia la richiesta di finanziamento. Inoltre, la Camera dei Rappresentanti ha anche inviato una lettera al NIST criticando l’agenzia per la sua mancanza di trasparenza e per non aver annunciato un processo competitivo per le sovvenzioni di ricerca previste relative all’USAISI.
PALERMO, 19 GIUGNO 2025 – Dopo le difficoltà operative registrate negli ultimi giorni, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo ha confermato ufficialmente di essere stata colpita...
Una vulnerabilità critica è stata scoperta nel driver di offload del canale dati di OpenVPN per Windows, che può essere sfruttata da attaccanti locali per mandare in crash i sistemi. Il...
Durante una RHC Conference, Corrado Giustozzi sottolineò una verità tanto semplice quanto potente: “L’essere umano è, da sempre, un creatore di amplificatori.”. Dal...
Nelle ultime ore, un’ondata massiccia di defacement ha preso di mira almeno una quindicina di siti web italiani. L’attacco è stato rivendicato dal threat actor xNot_RespondinGx (tea...
Nel mezzo degli intensi combattimenti tra Iran e Israele, il cyberspazio è stato coinvolto in una nuova fase di conflitto. Con il lancio dell’operazione israeliana Rising Lion, mirata all&...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006