
L’AhnLab Security Emergency Response Center (ASEC) riferisce che il gruppo di hacker nordcoreani Lazarus Group sta prendendo di mira le versioni vulnerabili dei server Microsoft Internet Information Services (IIS) per distribuire malware sui sistemi bersaglio.
Secondo AhnLab Securit, il gruppo utilizza un metodo di sideload DLL (DLL Sideloading) per lanciare payload arbitrari.
Gli hacker inseriscono una DLL dannosa (msvcr100.dll) nello stesso percorso della cartella di una normale applicazione (Wordconv.exe) tramite il processo del server Web Windows IIS, w3wp.exe.
Gli aggressori avviano quindi una normale applicazione per avviare l’esecuzione della DLL dannosa.
La libreria dannosa “msvcr100.dll” è progettata per decrittografare i payload codificati, che vengono quindi eseguiti in memoria.
Si dice che il malware sia una variante scoperta dall’ASEC lo scorso anno e che fungesse da backdoor per comunicare con il server C2.
La catena di attacchi ha comportato anche l’uso di un plug-in Notepad++ open source chiamato Quick Color Picker, che ora è deprecato, per fornire malware aggiuntivo per facilitare il furto di credenziali e il movimento laterale.
L’ultimo sviluppo dimostra la varietà degli attacchi di Lazarus e la capacità del gruppo di utilizzare un’ampia gamma di strumenti per operazioni di spionaggio a lungo termine.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…