Redazione RHC : 4 Febbraio 2022 08:06
Il popolare gruppo di attivisti nordcoreani Lazarus sta utilizzando il client Windows Update per distribuire codice dannoso, evitando così i meccanismi di sicurezza e sfruttando Github per fungere da server di comando e controllo per i suoi ultimi illeciti, secondo Malwarebytes Labs.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La scorsa settimana, il team di Malwarebytes Threat Intelligence ha individuato la nuova campagna in due documenti Word utilizzati in una campagna di spear-phishing relativa a false opportunità di lavoro della Lockheed Martin.
L’obiettivo di Lazarus è infiltrarsi in entità governative di fascia alta specializzate in difesa e aerospaziale e rubare quanti più dati di intelligence possibile.
I due documenti sono noti come:
Come suggeriscono i nomi, entrambi questi documenti sembrano attirare gli obiettivi con nuove opportunità di lavoro alla famosa azienda aerospaziale Lockheed Martin.
Attraverso una serie di macro dannose contenute nei documenti di office, una volta aperti, il computer viene forzato al riavvio, consentendo al malware di installarsi al suo interno.
È interessante notare che parte del processo di iniezione utilizza il client di Windows Update per installare una DLL dannosa. Questo è molto intelligente poiché questa tecnica elude i sistemi di rilevamento di sicurezza.
Il metodo di attacco è nuovo, ma la strategia di phishing no. È la stessa strategia che Lazarus usa da oltre un anno, nota come operazione “Dream Job”. Questo metodo di attacco induce i dipendenti del governo a pensare che potrebbero essere qualificati per un lavoro molto ambito, solo per rendersi conto che era tutta una facciata utilizzata per rubare dati sensibili dalle loro workstation.
Malwarebytes, ESET e MacAfee stanno tutti osservando attentamente Lazarus per la sua prossima mossa.
La precedente campagna è stata infatti un grande successo, poiché il gruppo APT si è infiltrato in dozzine di aziende e organizzazioni su scala globale, incluso Israele.
Come sempre la spinta verso l’accesso alla proprietà intellettuale e ad informazioni classificate, risulta sempre tra i primi obiettivi d’azione dei gruppi APT d’élite, e Lazarus ci ha insegnato nel tempo come fare tutto questo “losco lavoro” al meglio.
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006