Lazarus utilizza windows update per distribuire malware e rubare proprietà intellettuale.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Fortinet 970x120px
UtiliaCS 320x100
Lazarus utilizza windows update per distribuire malware e rubare proprietà intellettuale.

Lazarus utilizza windows update per distribuire malware e rubare proprietà intellettuale.

4 Febbraio 2022 08:06

Il popolare gruppo di attivisti nordcoreani Lazarus sta utilizzando il client Windows Update per distribuire codice dannoso, evitando così i meccanismi di sicurezza e sfruttando Github per fungere da server di comando e controllo per i suoi ultimi illeciti, secondo Malwarebytes Labs.

La scorsa settimana, il team di Malwarebytes Threat Intelligence ha individuato la nuova campagna in due documenti Word utilizzati in una campagna di spear-phishing relativa a false opportunità di lavoro della Lockheed Martin.

L’obiettivo di Lazarus è infiltrarsi in entità governative di fascia alta specializzate in difesa e aerospaziale e rubare quanti più dati di intelligence possibile.

I due documenti sono noti come:

  1. Lockheed_Martin_JobOpportunities.docx
  2. Salary_Lockheed_Martin_job_opportunities_confidential.doc.

Come suggeriscono i nomi, entrambi questi documenti sembrano attirare gli obiettivi con ​​nuove opportunità di lavoro alla famosa azienda aerospaziale Lockheed Martin.

Attraverso una serie di macro dannose contenute nei documenti di office, una volta aperti, il computer viene forzato al riavvio, consentendo al malware di installarsi al suo interno.

È interessante notare che parte del processo di iniezione utilizza il client di Windows Update per installare una DLL dannosa. Questo è molto intelligente poiché questa tecnica elude i sistemi di rilevamento di sicurezza.

Il metodo di attacco è nuovo, ma la strategia di phishing no. È la stessa strategia che Lazarus usa da oltre un anno, nota come operazione “Dream Job”. Questo metodo di attacco induce i dipendenti del governo a pensare che potrebbero essere qualificati per un lavoro molto ambito, solo per rendersi conto che era tutta una facciata utilizzata per rubare dati sensibili dalle loro workstation.

Malwarebytes, ESET e MacAfee stanno tutti osservando attentamente Lazarus per la sua prossima mossa.

La precedente campagna è stata infatti un grande successo, poiché il gruppo APT si è infiltrato in dozzine di aziende e organizzazioni su scala globale, incluso Israele.

Come sempre la spinta verso l’accesso alla proprietà intellettuale e ad informazioni classificate, risulta sempre tra i primi obiettivi d’azione dei gruppi APT d’élite, e Lazarus ci ha insegnato nel tempo come fare tutto questo “losco lavoro” al meglio.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Sbarca sul Dark Web DIG AI! Senza Account, Senza costi e … senza nessuna censura
Redazione RHC - 21/12/2025

Un nuovo strumento AI è apparso sul dark web e ha rapidamente attirato l’attenzione degli esperti di sicurezza, e non per le migliori ragioni. Si tratta di un servizio di intelligenza artificiale chiamato DIG AI,…

Immagine del sito
Il cloud USA può diventare un’arma geopolitica? Airbus inizia a “cambiare rotta”
Redazione RHC - 21/12/2025

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Immagine del sito
Kimwolf, la botnet che ha trasformato smart TV e decoder in un’arma globale
Redazione RHC - 20/12/2025

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze di questa minaccia possono essere estremamente…

Immagine del sito
35 anni fa nasceva il World Wide Web: il primo sito web della storia
Redazione RHC - 20/12/2025

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.ch, creato con l’obiettivo di…

Immagine del sito
ATM sotto tiro! 54 arresti in una gang che svuotava i bancomat con i malware
Redazione RHC - 20/12/2025

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milioni di dollari dagli sportelli automatici statunitensi.…