
Secondo la società di gestione delle vulnerabilità e dei rischi Vulcan Cyber, gli aggressori possono manipolare ChatGPT per distribuire pacchetti dannosi agli sviluppatori di software.
Il problema è legato alle allucinazioni dell’IA che si verificano quando ChatGPT genera informazioni di fatto errate o prive di senso che possono sembrare plausibili.
I ricercatori di Vulcan hanno notato che ChatGPT, probabilmente a causa dell’uso di dati di addestramento obsoleti, raccomandava librerie di codici che attualmente non esistono.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
I ricercatori hanno avvertito che i criminali informatici potrebbero raccogliere i nomi di tali pacchetti inesistenti e creare versioni dannose che gli sviluppatori potrebbero scaricare in base alle raccomandazioni di ChatGPT.
In particolare, i ricercatori di Vulcan hanno analizzato domande popolari sulla piattaforma Stack Overflow e le hanno poste a ChatGPT nel contesto di Python e Node.js.

Schema di attacco
Gli esperti hanno posto a ChatGPT oltre 400 domande e circa 100 delle sue risposte contenevano collegamenti ad almeno un pacchetto Python o Node.js che in realtà non esisteva. In totale, nelle risposte di ChatGPT sono stati citati più di 150 pacchetti inesistenti.
Conoscendo i nomi dei pacchetti consigliati da ChatGPT, un utente malintenzionato può crearne copie dannose. Poiché è probabile che l’intelligenza artificiale consigli gli stessi pacchetti ad altri sviluppatori che pongono domande simili, gli sviluppatori ignari possono trovare e installare una versione dannosa di un pacchetto caricato da un utente malintenzionato in repository popolari.
Vulcan Cyber ha dimostrato come questo metodo possa funzionare in un ambiente reale creando un pacchetto in grado di rubare informazioni di sistema da un dispositivo e caricarlo nel registro NPM .
Dato il modo in cui gli hacker attaccano la catena di approvvigionamento distribuendo pacchetti dannosi in repository noti, è importante che gli sviluppatori controllino le librerie che utilizzano per assicurarsi che siano sicure.
Le misure di sicurezza sono ancora più importanti con l’avvento di ChatGPT, che può consigliare pacchetti che in realtà non esistono o che non esistevano prima che gli aggressori li creassero.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàFino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…
CulturaMentre il settore dibatte su quale rete neurale sia la “più intelligente” e quale framework sia il “più moderno”, tecnologie vecchie di decenni continuano a turbinare silenziosamente sotto la superficie del settore bancario. Quest’anno, COBOL…
CulturaVuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? Se la risposta è SI, ti consigliamo di leggere questo articolo. Il panorama della sicurezza informatica cambia velocemente: nuove vulnerabilità,…
InnovazioneIl professore di informatica Geoffrey Hinton, uno dei fondatori delle moderne tecnologie di intelligenza artificiale, ha affermato che l’IA potrebbe portare a perdite di posti di lavoro su larga scala già nel 2026. Secondo lui,…
DirittiPrima di addentrarci nell’analisi, è bene precisare che questo contributo è la prima parte di una ricerca più estesa. Nel prossimo articolo esploreremo il conflitto tra algoritmi di rilevazione automatica e crittografia end-to-end (E2EE), analizzando…