Le APP CreepWare eliminate lo scorso anno dal PlayStore, utilizzavano CreepRank.

813 app di google chiamate “creepware” sono state rimosse lo scorso anni dal #PlayStore di #Android, sula base di in un articolo di un gruppo di universitari che studiava app simili a stalkerware.


La ricerca è stata pubblicata online questo mese da alcuni studenti della New York University, Cornell Tech e NortonLifeLock (precedentemente Symantec), che hanno analizzato le cosiddette app “creepware”.


Il termine virgolettato si riferisce alle app mobile che non possiedono tutte le funzionalità di un prodotto #spyware o #stalkerware ma che possono comunque essere utilizzate per #molestare, #frodare o #minacciare un’altra persona, direttamente o indirettamente.


Il team di ricerca afferma di aver sviluppato un algoritmo chiamato #CreepRank in grado di identificare il comportamento “da creepware” all’interno delle app #mobile e, quindi, di assegnare un #punteggio “di #pericolosità” a ciascuna di esse.


Per esempio, l’algoritmo CreepRank può identificare le app con la capacità di estrapolare #SMS da un dispositivo, #falsificare l’identità di un altro utente nelle chat IM / SMS, lanciare attacchi denial-of-service, nascondere altre app, controllare l’accesso ad altre app, tracciare la posizione e altro ancora.


#cybersecurity #playstore #Redhotcyber


https://www.zdnet.com/article/google-removed-813-creepware-apps-from-the-android-play-store/

2 visualizzazioni

Iscriviti al canale Youtube

unnamed.png

Red Hot Cyber: conosci il rischio per starne lontano

Per richieste di supporto scrivi a: redhotcyber@hotmail.com

  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Tumblr Icona sociale
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now