Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Crowdtour Promo Banner For Milan V1 970x120 Desktop
Banner Ransomfeed 320x100 1
Le CPU NVIDIA Grace Hopper cambiano il gioco sull’AI generativa. Ma chi era Grace Hopper?

Le CPU NVIDIA Grace Hopper cambiano il gioco sull’AI generativa. Ma chi era Grace Hopper?

Redazione RHC : 10 Agosto 2023 14:02

NVIDIA ha introdotto una nuova generazione di CPU chiamate GH200 Grace Hopper SuperChip, che è un sistema a due chip di processori centrali e grafici. La piattaforma è progettata per creare sistemi HPC e piattaforme AI

Il cuore del GH200 Grace Hopper SuperChip è il superchip NVIDIA Grace di nuova generazione, dotato di memoria HBM3e ad alte prestazioni per velocità di accesso ai dati fino a 5 TB/s.

Dentro ai SuperChip di NVIDIA

Secondo i rappresentanti di NVIDIA, la nuova piattaforma è significativamente più avanti rispetto al suo predecessore in termini di prestazioni. Un server basato sulla piattaforma GH200 Grace Hopper con due nuovi superchip (ovvero due coppie di GPU + CPU) offre 144 core Arm Neoverse, che lavorano in tandem con 282 GB di memoria HBM3e ad alte prestazioni. Questa configurazione fornisce 3,5 volte più memoria e 3 volte più larghezza di banda rispetto alla versione precedente. Le prestazioni totali della piattaforma con due superchip raggiungono gli 8 petaflop.


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Jensen Huang, CEO di NVIDIA, osserva che la nuova piattaforma GH200 Grace Hopper SuperChip è specificamente progettata per soddisfare la crescente domanda di intelligenza artificiale generativa. 

La piattaforma consente di combinare più GPU per migliorare le prestazioni e creare sistemi server facilmente scalabili nei data center.

Il superchip Grace Hopper, che è la base della nuova piattaforma, può essere combinato con altri superchip utilizzando la tecnologia di comunicazione NVIDIA NVLink. Ciò consente alla GPU di accedere alla memoria della CPU, fornendo fino a 1,2 TB di memoria in una configurazione a doppio superchip.

La memoria HBM3e utilizzata nel GH200 Grace Hopper SuperChip offre prestazioni superiori del 50% rispetto a HBM3. Il GH200 Grace Hopper SuperChip ha una larghezza di banda di memoria totale fino a 10 TB/s per sistemi multipiattaforma. Ciò consente l’elaborazione di modelli AI più grandi e migliora notevolmente le prestazioni complessive.

NVIDIA osserva che a causa della crescente domanda per la piattaforma Grace Hopper, i principali produttori hanno già iniziato a offrire sistemi basati sul superchip Grace Hopper. Il nuovo Grace Hopper SuperChip di nuova generazione con memoria HBM3e è completamente compatibile con le specifiche dell’architettura modulare del server NVIDIA MGX, annunciata al Computex 2023. Questa compatibilità garantisce che Grace Hopper sia integrato in più di 100 opzioni server sul mercato.

L’introduzione della nuova piattaforma NVIDIA dovrebbe iniziare nel secondo trimestre del 2024.

Ma chi è Grace Hopper?

Ovviamente, il nome dei nuovi Chip di NVIDIA è una “citazione” ad una grande pioniera dell’informatica. Ma chi era Grace Hopper?

Grace Hopper è stata una pioniera informatica, matematica e ufficiale della Marina degli Stati Uniti. Nata il 9 dicembre 1906 e scomparsa il 1º gennaio 1992, è stata una figura influente nello sviluppo dei primi computer e dei linguaggi di programmazione.

È particolarmente nota per il suo lavoro sulla creazione del primo compilatore, un programma che traduce il codice scritto dagli esseri umani in istruzioni comprensibili per i computer. Questo ha permesso a persone senza una conoscenza approfondita dei dettagli della macchina di scrivere software in modo più efficiente.

Hopper è anche accreditata per aver introdotto il termine “bug” (insetto) nel contesto informatico quando un’effettiva falena si incastrò all’interno di un relè del computer Mark II, causandone il malfunzionamento. Questa storia è spesso citata per illustrare l’origine del termine usato ancora oggi per descrivere un problema nei sistemi informatici.

La sua carriera si è estesa alla leadership nell’ambito delle reti e dei linguaggi di programmazione, e ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo del COBOL, uno dei primi linguaggi di programmazione ad alto livello. La sua influenza è stata fondamentale nello sviluppo dell’informatica moderna e ha ispirato molte donne a entrare in questo campo in un’epoca in cui era dominato dagli uomini.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Peter Samson, pioniere della cultura Hacker, ci fa ascoltare “Boards of Canada” su PDP-1
Di Redazione RHC - 12/10/2025

In un mondo in cui la musica è da tempo migrata verso lo streaming e le piattaforme digitali, un appassionato ha deciso di tornare indietro di sei decenni, a un’epoca in cui le melodie potevano anc...

Immagine del sito
Tra AI e paura Skynet insegna: “Costruiremo dei bunker prima di lanciare l’AGI”
Di Redazione RHC - 12/10/2025

La frase “Costruiremo sicuramente un bunker prima di lanciare l’AGI” dal quale prende spunto l’articolo, è stata attribuita a uno dei leader della Silicon Valley, anche se non è chiaro a chi...

Immagine del sito
Servizi RDP esposti nel mirino! Una botnet di 100.000 IP scandaglia la rete
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...

Immagine del sito
Lombardia nel mirino! Attenzione ai messaggi di phishing averte la Polizia Postale
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Un’ondata di messaggi di phishing sta colpendo in questi giorni numerosi cittadini lombardi. Le email, apparentemente inviate da una società di recupero crediti, fanno riferimento a presunti mancat...

Immagine del sito
Zero-Day in Oracle E-Business Suite sotto attacco: Clop Sfrutta il CVE-2025-61882
Di Redazione RHC - 10/10/2025

La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...