Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Leak esplosivo: ecco come la Cina censura e sorveglia il web!

Redazione RHC : 26 Febbraio 2025 22:22

Analisti Sentinel LABS hanno scoperto una fuga di dati della società di sicurezza cinese TopSec che rivela dettagli su come i sistemi di monitoraggio dei contenuti web vengono utilizzati per censurare gli interessi sia del governo che di clienti privati.

I documenti dimostrano che la TopSec forniva servizi specialistici a un’impresa statale quando il suo leader fu indagato per corruzione. Ciò conferma la stretta collaborazione tra le autorità cinesi e le società private di sicurezza informatica nella gestione delle crisi informatiche.

La fuga di notizie contiene oltre 7.000 righe di log e codice utilizzati per configurare l’infrastruttura DevOps e i servizi ai clienti. Sono stati trovati script che collegano a domini del governo cinese, istituzioni accademiche e siti di notizie. Ciò indica il possibile utilizzo di TopSec nel sistema di controllo di Internet in Cina.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

I documenti menzionano i clienti di TopSec, tra cui la Commissione di ispezione disciplinare di Shanghai, l’Ufficio petizioni del distretto di Gucheng e l’Illegal Information Suppression Center. Sono stati rinvenuti anche documenti relativi alla collaborazione con il Ministero della Pubblica Sicurezza per progetti di monitoraggio a Shanghai e Dandong.

I documenti rivelano anche l’uso del sistema Sparta per identificare le parole “sensibili” da censurare. Se vengono rilevate tali espressioni, vengono inviati segnali di allarme alle chat aziendali di WeChat. Ciò dimostra quanto profondamente TopSec sia integrato nei meccanismi di censura statale di Internet.

È interessante notare che il giorno delle segnalazioni di contenuti sospetti, WeChat ha annunciato un’indagine sul capo della Commissione per la gestione dei beni statali di Shanghai, Bai Tinghui. La notizia venne presto confermata dalle autorità e il suo nome scomparve rapidamente dalla maggior parte delle fonti ufficiali.

Fondata nel 1995, TopSec è specializzata in monitoraggio, sicurezza IT e servizi cloud. L’azienda possiede più di 1.000 brevetti, 87 copyright di software e 12 filiali. TopSec fornisce inoltre alle autorità del Paese vulnerabilità da sfruttare a fini di intelligence civile. Secondo il rapporto annuale dell’azienda, i servizi cloud di TopSec coprono tutte le 31 regioni amministrative del Paese.

Gli esperti sottolineano che, sebbene la cooperazione in materia di sicurezza informatica sia la norma in molti Paesi, il modello cinese prevede un’integrazione molto più profonda. Questo caso evidenzia l’importanza di controllare la registrazione e la gestione delle credenziali nella propria infrastruttura per evitare fughe di dati sensibili.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Skitnet: Il Malware che Sta Conquistando il Mondo del Ransomware

Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...

Bypass di Microsoft Defender mediante Defendnot: Analisi Tecnica e Strategie di Mitigazione

Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...

Falso Mito: Se uso una VPN, sono completamente al sicuro anche su reti WiFi Aperte e non sicure

Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...

In Cina il CNVD premia i migliori ricercatori di sicurezza e la collaborazione tra istituzioni e aziende

Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...

Quando l’MFA non basta! Abbiamo Violato il Login Multi-Fattore Per Capire Come Difenderci Meglio

Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...