Redazione RHC : 17 Maggio 2025 09:43
All’inizio di questo mese, è stato segnalato su Windows 11 24H2 un bug di sicurezza che ha portato alla perdita di dati da parte di utenti ignari. Tuttavia, i problemi di BitLocker hanno ora colpito anche Windows 10. In seguito agli ultimi aggiornamenti del Patch Tuesday rilasciati all’inizio di questa settimana per il mese di maggio 2025 (KB5058379/ KB5058392/ KB5058383/ KB5058387), gli utenti segnalano che i loro sistemi visualizzano la schermata di ripristino di BitLocker al riavvio dopo l’installazione.
Il problema è diffuso tra gli OEM hardware, poiché gli utenti Lenovo, Dell e HP segnalano tutti lo stesso problema. Si tratta di un bug che colpisce i PC aziendali gestiti tramite Intune, WSUS e SCCM ed è il secondo bug importante correlato alle aziende a colpire tali dispositivi questo mese, dopo il precedente che ha bloccato l’aggiornamento di Windows 11 2024 sui dispositivi 22H2/23H2.
Un utente mersongeorge su un forum Microsoft ha aperto una discussione intitolata “13 maggio – KB5058379 Windows 10 causa danneggiamenti e gli endpoint richiedono la chiave BitLocker…”. L’utente descrive il problema così: “L’ultimo aggiornamento di qualità KB5058379 , rilasciato il 13 maggio, non funziona sui dispositivi Windows 10. In alcuni dispositivi, causava l’attivazione della finestra della chiave BitLocker dopo il riavvio. L’aggiornamento sembra comunque fallire. Alcuni dispositivi si bloccano in un ciclo di riavvii. Questo problema riguarda principalmente i dispositivi gestiti da Intune. Lenovo Thinkpad. In alcuni casi, la tastiera viene disabilitata e l’utente non riesce a passare la chiave BitLocker.”
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Fortunatamente, Microsoft è a conoscenza del bug presente nell’aggiornamento KB5058379 e di come questo causi loop di riavvio, errori di aggiornamento e richieste di ripristino di BitLocker. L’azienda ha anche fornito una soluzione alternativa. Il problema è stato convalidato sui modelli Dell Precision 5570 e 5680 basati su Intel. Un utente Callum Hargreaves2 sullo stesso thread lo ha confermato. L’azienda ha suggerito che il problema sia correlato alla tecnologia Trusted Execution Technology (TXT) di Intel, ma sono in corso ulteriori indagini. Pertanto, disabilitare la funzionalità TXT nel BIOS potrebbe potenzialmente risolvere il problema. L’utente ha scritto quanto segue:
Prossimi passi e raccomandazioni:
- Continua a tenere sospesi i dispositivi interessati con l’installazione degli aggiornamenti.
- Per i dispositivi già interessati e che necessitano del ripristino di BitLocker, la misura provvisoria consigliata è l’applicazione della chiave di ripristino e il ripristino dell’aggiornamento come descritto.
- Un’altra possibile soluzione alternativa è la disattivazione di TXT nel BIOS, ma, come hai notato, potrebbe richiedere l’intervento di personale remoto e non è la soluzione ideale per distribuzioni di grandi dimensioni.
- Microsoft sta lavorando per documentare il problema su Windows Release Health e MicrosoftPortali del Centro di amministrazione 365; gli aggiornamenti saranno forniti non appena saranno disponibili nuove informazioni.
Per chi non lo sapesse, Intel TXT è una funzionalità di sicurezza integrata nei processori e nei chipset Intel. Aiuta a proteggere i computer dagli attacchi software garantendo che le applicazioni vengano eseguite in uno spazio sicuro e isolato. TXT utilizza la sicurezza basata su hardware per proteggere i dati e integra funzionalità come Intel PTT (o comunemente chiamato TPM) e Secure Boot.
Gli hacker prendono sempre più di mira i backup , non i sistemi o i server, ma i dati che le aziende conservano per un periodo di tempo limitato, in modo da potersi riprendere in caso di attacchi. Un...
Sabato 20 settembre 2025 un attacco informatico ha colpito un fornitore di servizi utilizzati da diversi aeroporti europei, tra cui Bruxelles, Berlino e Londra-Heathrow. L’incidente ha causato notev...
Un disegno di legge volto a potenziare la presenza delle Forze Armate nello spazio cibernetico è stato sottoposto all’esame della Camera. Il provvedimento, sostenuto dal presidente della Commission...
Due ragazzi militanti nel gruppo Scattered Spider sono stati incriminati nell’ambito delle indagini della National Crime Agency su un attacco informatico a Transport for London (TfL). Il 31 agosto 2...
Avevamo già parlato della proposta di regolamento “ChatControl” quasi due anni fa, ma vista la roadmap che è in atto ci troviamo nell’imbarazzo di doverne parlare nuovamente. Sembra però un d...