
L’introduzione dell’intelligenza artificiale (IA) nel processo educativo potrebbe ridurre significativamente il tempo di lavoro degli insegnanti.
Secondo quanto riporta realnoevremya, gli esperti dell’«Alleanza per l’IA», che include aziende come Yandex, Gazprom Neft, Sber, VK Group, MTS e RDIF della Federazione Russa, credono che l’uso dell’IA già consente di ridurre i tempi di lavoro degli insegnanti di 4-5 volte. Entro il 2030, questa riduzione potrebbe aumentare fino a 10 volte, afferma Igor Bederov dell’iniziativa tecnologica nazionale SafeNet.
Il problema dell’elevato carico burocratico sugli insegnanti è stato evidenziato dal primo ministro Mikhail Mishustin durante un incontro con il capo di Rosobrnadzor, Anzor Musaev, il 18 aprile.
Mishustin ha sottolineato che l’abbondanza di documenti di rendicontazione ostacola il lavoro con gli studenti. Musaev ha promesso di ridurre il numero di sistemi informativi e dati duplicati, nonché di diminuire il numero di monitoraggi per il prossimo anno scolastico.
L’IA è in grado di automatizzare molte attività di routine degli insegnanti. Secondo un rapporto, l’IA può ridurre il tempo impiegato per creare materiali di test da ore a soli 10 minuti, inclusa la verifica delle risposte. Inoltre, l’IA consente di assegnare voti basati sull’analisi delle parole chiave, della struttura e dello stile dei lavori degli studenti.
Tuttavia, nonostante questi vantaggi, l’IA è ancora scarsamente implementata nel processo educativo nella Federazione Russa. Secondo la professoressa Irina Abankina dell’Istituto di Educazione dell’HSE, l’IA generativa viene utilizzata principalmente dai docenti universitari.
Nell’insegnamento della fisica, l’uso dell’IA è più complesso a causa della sua linearità, ma in futuro l’IA potrebbe assumere parte dei compiti degli insegnanti, permettendo loro di concentrarsi sul lavoro creativo, afferma Leonid Koldunov, docente del dipartimento di fisica generale del MIPT.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…