Redazione RHC : 30 Aprile 2024 16:05
Sembrerebbe ricordarci un telefilm di BlackMirror, ma piano piano molte delle cose che abbiamo visto nella fantascienza relativamente alla robotica stanno diventando realtà. Festo, nota per i suoi sviluppi nel campo della robotica biomimetica, ha presentato la sua ultima creazione ad Hannover Messe 2024 – BionicBee.
Questo minuscolo drone a forma di ape non è solo il più piccolo robot volante Festo fino ad oggi, ma anche il primo in grado di volare in gruppo.
Con una lunghezza di soli 22 cm, un’apertura alare di 24 cm e un peso di 34 grammi, il BionicBee può sembrare innocuo. Tuttavia, è improbabile che tu voglia che uno sciame di tali “api” ti circondi durante un picnic. Fortunatamente per ora volano solo in spazi di laboratorio chiusi.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il segreto del volo in formazione risiede nei sensori a banda ultralarga installati su due livelli della stanza. I loro segnali consentono a ciascuna ape di determinare la sua esatta posizione nello spazio. Il computer centrale calcola traiettorie sicure per l’intero sciame, eliminando il rischio di collisioni.
Il design compatto di BionicBee è stato sviluppato utilizzando la progettazione generativa, un metodo in cui il software personalizzato crea un design ottimale, leggero ma resistente, con una quantità minima di materiali. All’interno c’è un motore brushless, tre servi, una batteria, un trasmettitore e controlli. Le ali sbattono a 15-20 battiti al secondo di 180 gradi e i servi cambiano la loro geometria per controllare la portanza e la manovra.
Ogni robot è assemblato a mano, quindi potrebbero esserci lievi differenze che potrebbero influire sulle prestazioni di volo. Festo ha quindi dotato il BionicBee di un sistema di autocalibrazione che durante un volo di prova rileva le deviazioni e adatta gli algoritmi di controllo per un caso specifico.
L’impressionante volo di gruppo di uno sciame di api robotiche, il BionicBee, è stata una delle principali anteprime di Festo alla Hannover Messe 2024.
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006