Redazione RHC : 27 Febbraio 2023 07:18
Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti D’America, ha autorizzato l’utilizzo di servizi cloud commerciali tra i vari componenti dell’agenzia.
Tuttavia, secondo un’audit rilasciata pubblicamente dall’ufficio dell’ispettore generale dell’agenzia il 16 febbraio, i funzionari del dipartimento non hanno esaminato accuratamente tutta la documentazione necessaria per valutare i potenziali problemi di sicurezza.
In altre parole, l’audit ha rilevato che il Dipartimento della Difesa ha autorizzato l’uso di servizi cloud commerciali senza una valutazione completa dei rischi.
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Ciò ha lasciato il DOD esposto a possibili minacce informatiche e vulnerabilità, che non sono state identificate e mitigare in modo tempestivo.
Il rapporto è stato condotto “per determinare se i componenti del DOD rispettassero i requisiti di sicurezza federali e DOD durante l’utilizzo di servizi cloud commerciali”.
Sono stati quindi selezionati cinque sistemi cloud, che utilizzavano tre diverse offerte di servizi cloud commerciali, da parte dell’aeronautica, dell’esercito, del corpo dei marine e della marina, che, secondo l’audit, erano tutti ad elevato rischio.
Dal 2011, il Pentagono ha acquisito servizi cloud commerciali per soddisfare le crescenti esigenze interne. L’agenzia ha posto una crescente enfasi sull’acquisizione e l’utilizzo dei servizi cloud commerciali negli ultimi anni. Infatti l’audit dell’IG ha rilevato che l’agenzia “ha speso circa 893 milioni di dollari in servizi cloud commerciali nell’esercizio 2020, 940 milioni di dollari nell’esercizio 2021 e ha richiesto oltre 1,12 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2022.”
In sintesi, queste raccomandazioni sono state formulate per garantire che i sistemi cloud utilizzati dalle forze armate del DOD siano adeguatamente protetti dalle minacce informatiche e dalle vulnerabilità, in modo da garantire la sicurezza delle informazioni sensibili e la continuità delle operazioni.
Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...
Un’ondata di messaggi di phishing sta colpendo in questi giorni numerosi cittadini lombardi. Le email, apparentemente inviate da una società di recupero crediti, fanno riferimento a presunti mancat...
La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...
Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...
Un nuovo annuncio pubblicato su un forum underground è stato rilevato poco fa dai ricercatori del laboratorio di intelligence sulle minacce di Dark Lab e mostra chiaramente quanto sia ancora attivo e...