
Redazione RHC : 11 Aprile 2024 07:06
Nel cuore della Silicon Valley, dove innovazione e alta tecnologia sono diventati simboli dell’epoca, il sistema ferroviario di San Francisco continua a sorprendere con le sue caratteristiche antiquate. Nonostante il rapido progresso tecnologico, il ruolo chiave nel funzionamento del sistema di controllo del treno è ancora svolto dal… floppy disk.
Luz Peña di ABC7 ha parlato con la San Francisco Municipal Transportation Agency (SFMTA) dei piani per modernizzare il sistema arcaico.
Nel 1998, quando San Francisco introdusse il suo sistema di controllo automatico dei treni, fu una vera svolta. Tuttavia, secondo Mariana Maguire del SFMTA Train Management Project, i computer dell’epoca non avevano dischi rigidi, costringendo il software a essere caricato da floppy disk ogni mattina.
Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.
Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Sono passati 26 anni, ma ogni mattina i dipendenti della SFMTA fanno ancora affidamento sui floppy disk per “dire” ai treni come funzionare. “Immagina che ogni mattina perdi la memoria e qualcuno abbia bisogno di ricordarti chi sei, i tuoi obiettivi e i tuoi compiti per la giornata”, afferma Maguire, sottolineando l’improbabilità di tale dipendenza da media obsoleti al giorno d’oggi.
Jeffrey Tumlin, direttore della SFMTA, sottolinea che nonostante l’attuale stabilità operativa, i rischi di perdita di dati e possibili guasti catastrofici crescono ogni anno.
L’aggiornamento su larga scala del sistema che verrà effettuato richiederà circa dieci anni e importanti investimenti finanziari che raggiungeranno centinaia di milioni di dollari. Il progetto sarà attuato per fasi, a partire dai tratti chiave della metropolitana e dai percorsi di superficie. L’obiettivo è creare un sistema unificato e moderno di gestione del trasporto ferroviario.
Una volta completato l’aggiornamento, si prevede che l’affidabilità del sistema migliorerà e il controllo dei treni sarà semplificato grazie alle ultime tecnologie, compreso il controllo automatico, che integrerà il lavoro degli spedizionieri.
Il progetto sarà finanziato attraverso sovvenzioni statali e federali, nonché con i fondi propri della SFMTA, che secondo Tumlin diminuiscono ogni anno.
Redazione
I XV Giochi Nazionali della Cina si sono aperti con uno spettacolo che ha unito sport e tecnologia. Tra i protagonisti, robot capaci di suonare antichi strumenti di bronzo, sistemi di intelligenza art...

Un worm auto-propagante, denominato IndonesianFoods, è stato scoperto in npm. Genera nuovi pacchetti ogni sette secondi. Secondo Sonatype, il malware ha già creato oltre 100.000 pacchetti e questo n...

Molti di noi sono cresciuti con Hiroshi Shiba, di Jeeg robot d’acciaio che parlava con il defunto padre, il Professor Senjiro Shiba, scienziato e archeologo all’interno di un grande elaboratore. I...

Il traffico globale, come sanno i lettori di RHC, viaggia per la maggior parte sotto il mare. Secondo TeleGeography, istituto specializzato nelle telecomunicazioni, nel mondo sono attivi più di 530 s...

Un’analisi condotta negli ultimi mesi aveva evidenziato come l’evoluzione dei sistemi di intelligenza artificiale stesse raggiungendo un punto critico per la sicurezza informatica, con capacità r...