Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Ma quale AI! Ogni mattina un Floppy Disk ricorda ai treni di San Francisco come funzionare

Redazione RHC : 11 Aprile 2024 07:06

Nel cuore della Silicon Valley, dove innovazione e alta tecnologia sono diventati simboli dell’epoca, il sistema ferroviario di San Francisco continua a sorprendere con le sue caratteristiche antiquate. Nonostante il rapido progresso tecnologico, il ruolo chiave nel funzionamento del sistema di controllo del treno è ancora svolto dal… floppy disk.

Luz Peña di ABC7 ha parlato con la San Francisco Municipal Transportation Agency (SFMTA) dei piani per modernizzare il sistema arcaico.

Nel 1998, quando San Francisco introdusse il suo sistema di controllo automatico dei treni, fu una vera svolta. Tuttavia, secondo Mariana Maguire del SFMTA Train Management Project, i computer dell’epoca non avevano dischi rigidi, costringendo il software a essere caricato da floppy disk ogni mattina.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Sono passati 26 anni, ma ogni mattina i dipendenti della SFMTA fanno ancora affidamento sui floppy disk per “dire” ai treni come funzionare. “Immagina che ogni mattina perdi la memoria e qualcuno abbia bisogno di ricordarti chi sei, i tuoi obiettivi e i tuoi compiti per la giornata”, afferma Maguire, sottolineando l’improbabilità di tale dipendenza da media obsoleti al giorno d’oggi.

    Jeffrey Tumlin, direttore della SFMTA, sottolinea che nonostante l’attuale stabilità operativa, i rischi di perdita di dati e possibili guasti catastrofici crescono ogni anno.

    L’aggiornamento su larga scala del sistema che verrà effettuato richiederà circa dieci anni e importanti investimenti finanziari che raggiungeranno centinaia di milioni di dollari. Il progetto sarà attuato per fasi, a partire dai tratti chiave della metropolitana e dai percorsi di superficie. L’obiettivo è creare un sistema unificato e moderno di gestione del trasporto ferroviario.

    Una volta completato l’aggiornamento, si prevede che l’affidabilità del sistema migliorerà e il controllo dei treni sarà semplificato grazie alle ultime tecnologie, compreso il controllo automatico, che integrerà il lavoro degli spedizionieri.

    Il progetto sarà finanziato attraverso sovvenzioni statali e federali, nonché con i fondi propri della SFMTA, che secondo Tumlin diminuiscono ogni anno.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Malware Forge: Nasce il laboratorio di Malware Analysis di Red Hot Cyber
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...

    200 modelli di auto vulnerabili? Sul darknet spunta il firmware ‘killer’ per Flipper Zero
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Il tema dell’hacking e del furto di auto tramite Flipper Zero è tornato alla ribalta in tutto il mondo e anche noi ne abbiamo parlato con un recente articolo. Questa volta, gli hacker hann...

    “Figliuolo, accedi allo smartphone di tuo padre!” Forte aumento delle Frodi che utilizzano i minori
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    F6 ha segnalato un forte aumento delle frodi in cui i criminali sfruttano i minori per accedere ai conti bancari dei genitori. Secondo gli analisti, nella prima metà del 2025 sono stati registrat...

    Windows 11 Insider Preview: nuove funzionalità e miglioramenti in vista
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Microsoft ha rilasciato una nuova build 26200.5761 (KB5064093) di Windows 11 Insider Preview per gli utenti Windows Insider nel Canale Dev. L’aggiornamento introduce diverse interessanti funzio...

    PoC Zero-Click Exploit su iPhone e Mac: come due byte è possibile compromettere l’ecosistema Apple
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    È stata resa pubblica un’analisi approfondita e un esempio di proof-of-concept riguardante la vulnerabilità CVE-2025-43300, una falla di sicurezza critica che consente l’esecuz...