Mentre guidi: NO Social!


Con l'obiettivo di prevenire gli incidenti stradali dovuti all'uso del telefono cellulare durante la guida, il governo della provincia di Córdoba ha lanciato una potente campagna pubblicitaria di sensibilizzazione, in modo che i conducenti ci pensino due volte prima di rispondere a una chiamata o inviare un messaggio di testo mentre sono alla guida della loro autovettura.



Questo è stato fatto attraverso l'inserimento di veicoli distrutti a causa di una collisione con dei "pali", rappresentati icone di Facebook e WhatsApp, e dislocati in varie strade di Córdoba per sensibilizzare gli automobilisti sul rischio che ciò rappresenta.


È molto comune vedere persone che usano il cellulare durante la guida, tuttavia, questa azione irresponsabile è stata causa di centinaia di incidenti, perché la negligenza al volante può causare una tragedia.



Anche se può sembrare semplice e non rappresenta alcun rischio, controllare il cellulare o mandare SMS durante la guida è una distrazione visiva, perché distogli lo sguardo dalla strada.


È anche un modo di distrazione cognitiva, poiché il cervello smette di prestare attenzione alla guida per porre attenzione ad un altra cosa.



Inoltre, si è fisicamente distratti in quanto si toglie una mano dal volante per afferrare il cellulare. Allo stesso modo, è una distrazione acustica, poiché l'autista dimentica i suoni della strada per ascoltare quelli della conversazione.