Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Meta vs Frodi Online: 2 Milioni di Account Criminali Eliminati!

Redazione RHC : 28 Novembre 2024 15:38

Schemi fraudolenti come la il “pig butchering” sono diventati una minaccia globale, che colpisce milioni di persone ogni anno. Il termine è una truffa complessa che si basa sulla creazione di relazioni di fiducia online per attirare le vittime verso investimenti fasulli, spesso utilizzando criptovaluta. Di norma, le vittime rimangono senza fondi e gli aggressori scompaiono.

L’epicentro di tali schemi sono i centri criminali nel sud-est asiatico. Secondo l’Istituto statunitense per la pace, circa 300mila persone sono coinvolte in questa attività sotto costrizione e il costo annuo delle frodi supera i 64 miliardi di dollari. I truffatori attirano ignari cercatori di lavoro con un “lavoro da sogno” e poi li ingannano con minacce di violenza.

Dal 2021 Meta si oppone attivamente a questi schemi. Inizialmente l’attenzione dell’azienda era rivolta alla Cambogia, ma con l’espansione delle reti criminali, l’operazione di contromisure si è estesa al Laos, al Myanmar, agli Emirati Arabi Uniti e alle Filippine. Nell’ultimo anno, la società ha rimosso più di due milioni di account associati a questi gruppi criminali e continua a sviluppare soluzioni tecniche per identificarli.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Gli schemi di inganno coprono molte piattaforme, dai social network alla messaggistica istantanea. I truffatori creano profili falsi fingendo di essere persone attraenti, funzionari governativi o aziende famose. Nella fase iniziale, alla vittima è consentito prelevare piccole somme per acquisire fiducia, ma in seguito scompaiono insieme a tutti i fondi.

Meta collabora con le forze dell’ordine e le aziende tecnologiche di tutto il mondo. Ad esempio, grazie agli sforzi del team OpenAI, è stato possibile identificare e fermare l’attività dei truffatori che utilizzavano strumenti automatizzati per creare contenuti in giapponese e cinese. Questi dati hanno contribuito non solo a bloccare le attività dei criminali, ma anche ad espandere le indagini oltre una piattaforma.

Nell’ambito dell’iniziativa Tech Against Scams, Meta ha ospitato un vertice sulle frodi online in collaborazione con organizzazioni internazionali, governi e altre società, tra cui Coinbase e Match Group. I partecipanti hanno discusso delle opportunità per rafforzare il coordinamento per contrastare la minaccia transnazionale.

Meta sta inoltre introducendo nuove funzionalità per proteggere gli utenti. Pertanto, Messenger e Instagram stanno introducendo avvisi sui messaggi sospetti e WhatsApp sta aggiungendo strumenti per verificare le informazioni sui gruppi e sui loro membri. Tali misure aiutano a prevenire l’interazione con i truffatori prima che inizi la comunicazione.

Queste iniziative fanno parte di una strategia globale per proteggere gli utenti. Meta continua a migliorare i prodotti e a condividere il proprio lavoro per combattere le frodi e migliorare l’alfabetizzazione digitale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...

HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...