Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Microsoft blocca l’estensione C/C++ su VS Codium e Cursor: esplode la polemica

Microsoft blocca l’estensione C/C++ su VS Codium e Cursor: esplode la polemica

Redazione RHC : 27 Aprile 2025 08:58

Microsoft ha limitato l’uso di una popolare estensione C/C++ per Visual Studio Code, e ciò ha già provocato un’ondata di indignazione tra gli sviluppatori che lavorano con versioni alternative dell’editor. Dopo l’aggiornamento di aprile, l’estensione ha smesso di funzionare in prodotti come Cursor e VS Codium: quando si tenta di installarla, gli utenti ora ricevono un messaggio di errore che indica che è destinata esclusivamente ai prodotti Microsoft.

Tecnicamente, si tratta di un controllo integrato aggiunto nella versione 1.24.5, rilasciata il 3 aprile 2025. Sebbene le restrizioni di licenza esistano dal 2020, Microsoft non le ha effettivamente applicate all’estensione C/C++ fino a poco tempo fa. Ora sono diventati un ostacolo all’utilizzo dello strumento al di fuori di VS Code.

Particolarmente colpiti sono stati gli sviluppatori di Cursor, un editor di codice commerciale con funzionalità di intelligenza artificiale basato su VS Code. Il team Anysphere dietro al progetto ha già rilasciato una soluzione temporanea e ha promesso di passare a estensioni open source alternative. Secondo il suo co-fondatore Michael Truell, in futuro Cursor abbandonerà completamente le dipendenze associate alle estensioni proprietarie di Microsoft.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Di particolare interesse è il modo in cui Cursor ha aggirato le restrizioni: l’app avrebbe utilizzato un proxy inverso per mascherare le sue richieste al Visual Studio Marketplace e scaricare da lì le estensioni ufficiali di Microsoft, nonostante il divieto. Al contrario, la maggior parte dei fork come VS Codium utilizzano Open VSX, un repository di plugin indipendente.

Ironicamente, Cursor ha già attraversato un periodo difficile questo mese a causa di un incidente che ha coinvolto un assistente AI di nome “Sam”, che ha inventato una politica di utilizzo inesistente e ha fatto sì che decine di sviluppatori si rivoltassero contro l’azienda.

Nel frattempo, la comunità VS Codium sta discutendo attivamente la transizione verso alternative gratuite a C/C++. Tuttavia, non tutti ritengono che la situazione sia puramente tecnica. Uno degli sviluppatori, che ha preferito rimanere anonimo, ha affermato di aver presentato un reclamo alla Federal Trade Commission degli Stati Uniti. Nella lettera si sostiene che Microsoft stia abusando della propria posizione dominante promuovendo il proprio prodotto Copilot senza la possibilità di disattivarlo e bloccando deliberatamente i concorrenti come Cursor.

Alcuni partecipanti alla discussione sottolineano che Microsoft ha da tempo limitato l’uso delle sue altre estensioni proprietarie, come PyLance e Remote Access, al di fuori di VS Code. Ora lo stesso approccio è stato applicato a C/C++, il che ha un impatto critico sugli editor indipendenti, in particolare quelli che sviluppano le proprie funzionalità basandosi sull’ecosistema VS Code.

In questo contesto, si verificano alcune coincidenze interessanti: Microsoft ha recentemente introdotto Agent Mode, la propria implementazione di un assistente AI per la scrittura di codice che compete direttamente con le capacità di Cursor. Secondo alcuni sviluppatori, la combinazione tra la difesa aggressiva delle proprie estensioni e la promozione di un nuovo prodotto sembra un tentativo di soffocare la crescente concorrenza.

  • AI
  • c/c++
  • ia
  • Intelligenza artificiale
  • microsoft
  • sviluppo
  • vs code
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
GrapheneOS chiude la sua infrastruttura in Francia per motivi di sicurezza e privacy
Di Redazione RHC - 29/11/2025

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Immagine del sito
La Russia sta deteriorando la connettività WhatsApp e si prevede che presto verrà bloccato
Di Redazione RHC - 28/11/2025

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Immagine del sito
Dio è in Cloud: ti hanno hackerato il cervello e ti è piaciuto
Di Fabrizio Saviano - 28/11/2025

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Immagine del sito
La Truffa del CEO! l’inganno che sta travolgendo le aziende italiane
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

Immagine del sito
Italia: allarme intelligenza artificiale, cliniche e referti falsi circolano online
Di Redazione RHC - 27/11/2025

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...