Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Minority Report è qui! L’Argentina adotta sistemi basati su AI di Polizia Predittiva

Redazione RHC : 4 Agosto 2024 08:28

La settimana scorsa, il governo del presidente Javier Miley in Argentina ha annunciato la creazione di un gruppo di intelligenza artificiale all’interno della direzione per la criminalità informatica e gli affari informatici del paese che utilizzerà software statistici per prevedere la criminalità.

La missione dell’Unità di Intelligenza Artificiale Applicata alla Sicurezza (UIAAS) è prevenire, individuare, indagare e perseguire i crimini e le loro connessioni utilizzando l’intelligenza artificiale“, ha affermato il Dipartimento di Sicurezza nella risoluzione .

L’UIASS monitorerà Internet e il dark web per indagare sui crimini e identificare i criminali, analizzare immagini e video dalle telecamere a circuito chiuso in tempo reale e utilizzare algoritmi di apprendimento automatico per analizzare i dati storici sulla criminalità e prevedere crimini futuri.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Come ha notato El País , il governo argentino, nonostante i tagli alle agenzie governative, sta creando una nuova agenzia per prevedere i crimini, che ricorda la trama del Minority Report di Philip K. Dick, dove le persone vengono perseguitate per crimini che non hanno ancora commesso.

Tuttavia, il Ministero della Sicurezza argentino cita un’altra fonte di ispirazione: “Paesi come Stati Uniti, Cina, Regno Unito, Israele, Francia, Singapore, India e altri sono pionieri nell’uso dell’intelligenza artificiale nel governo e nelle forze di sicurezza”.

I rapporti mostrano che le previsioni effettuate attraverso la polizia predittiva si sono rivelate piuttosto imprecise. Secondo un rapporto di The Markup dello scorso anno, le previsioni sui crimini effettuate nel 2018 dalla polizia di Plainfield hanno avuto un tasso di successo inferiore allo 0,5%.

New York ha recentemente iniziato a testare un sistema di rilevamento delle armi basato sull’intelligenza artificiale nella metropolitana.

Sui social media, il Centro per lo Studio della Libertà di Espressione e l’Accesso all’Informazione dell’Università di Palermo a Buenos Aires ha espresso preoccupazione per la mancanza di trasparenza nell’acquisizione e nell’impiego di tecnologia da parte del governo argentino, rilevando che tecnologie simili sono state utilizzato in passato per profilare accademici, giornalisti, politici e attivisti.

Non tutti i programmi predittivi sono imprecisi o contraffatti. I ricercatori dell’Università di Chicago nel 2022 hanno affermato di aver sviluppato un algoritmo che prevede le scene del crimine una settimana prima che si verifichino con una precisione del 90%. Lo studio ha anche scoperto che i crimini commessi nelle aree più ricche portano a più arresti rispetto ai crimini commessi nelle aree svantaggiate: un difetto istituzionale, non tecnico.

Gli accademici argentini ed europei considerano un successo il sistema di intelligenza artificiale predittiva Prometea, sviluppato dalla Procura della città di Buenos Aires. In un rapporto del 2020, Juan G. Corvalan ed Enzo Maria Le Fevre Servini hanno affermato che Prometea “prevede la risoluzione di un caso giudiziario in meno di 20 secondi con una precisione del 96%”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...

25 Aprile: Dalla Resistenza alla Cyber Resistenza – Difendiamo la Libertà Digitale

Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...

Le Action Figure della Cyber Security. Red Hot Cyber lancia la serie “Chiama Ammiocuggino!”

In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...

GPT-4 scrive un exploit prima del PoC pubblico. La corsa alla Patch non è mai stata così essenziale

AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...

HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...