Redazione RHC : 16 Giugno 2021 07:00
Mistune è un exploit remoto, presente all’interno di iOS da circa un decennio, rilevato nella versione 14.2 su un terminale iPhone 11. Questo exploit è stato dimostrato con successo da @codecolorist alla TianfuCup 2020, che Consiste in due bug introdotti rispettivamente da iOS 3 e iOS 6.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
L’esecuzione di codice remoto a catena completa significa che aprendo un collegamento dannoso (ovunque arrivi, come posta o messaggi diretti), l’attaccante potrebbe essere in grado di accedere ai tuoi contatti, fotocamera, cronologia dei pagamenti e caricare ulteriore payload per ottenere privilegi più elevati. Sebbene l’exploit venga distribuito tramite il tradizionale vettore con oneclic del browser Web, i bug sono unici rispetto agli exploit WebKit noti.
No. Non si tratta di falle di sfruttamento del kernel, ma solo degli exploit dello spazio utente.
Sì .
Dopo la divulgazione diretta al fornitore, la CVE-2021-1748 è stata corretto con iOS 14.4, mentre la CVE-2021-1864 è stato eliminata con iOS 14.5. Questo è quanto si legge relativamente a queste due vulnerabilità sui siti di Apple.
iTunes StoreAvailable for: iPhone 6s and later, iPad Pro (all models), iPad Air 2 and later, iPad 5th generation and later, iPad mini 4 and later, and iPod touch (7th generation)Impact: Processing a maliciously crafted URL may lead to arbitrary JavaScript code executionDescription: A validation issue was addressed with improved input sanitization.CVE-2021-1748: CodeColorist working with Ant Security Light-Year Labs
iTunes StoreAvailable for: iPhone 6s and later, iPad Pro (all models), iPad Air 2 and later, iPad 5th generation and later, iPad mini 4 and later, and iPod touch (7th generation)Impact: An attacker with JavaScript execution may be able to execute arbitrary codeDescription: A use after free issue was addressed with improved memory management.CVE-2021-1864: CodeColorist of Ant-Financial LightYear Labs
Questi bug probabilmente non sono mai stati sfruttati perché lasciano tracce significative passando a un’app locale, che non è l’ideale per i veri aggressori. Ma dovresti sempre tenere aggiornato il tuo telefono per evitare questo genere di attacco.
L’ingresso è un collegamento universale speciale. Quando Safari apre il collegamento, reindirizza all’app iTunes Store senza la conferma dell’utente. Il collegamento può essere aperto anche tramite iMessage e AirDrop. Il ricercatore ha verificato diversi popolari programmi di messaggistica istantanea di terze parti per attivare correttamente il bug, inclusi Telegram, WhatsApp, Signal e Google Handouts.
Di solito un exploit che parte da WebKit, carica shellcode e cerca di sfruttare altri bug per aumentare i suoi privilegi. Entrambi i bug di Mistune sono stati attivati e sfruttati in JavaScript, ma miravano a un’app preinstallata, iTunes Store, invece di MobileSafari.
Mistune potrebbe sfuggire direttamente alla sandbox del browser prima dell’esecuzione del codice nativo (CVE-2021-1748). In effetti, è in grado di leggere informazioni sensibili e avviare app arbitrarie (inclusa la nostra amata Calcolatrice).
Un secondo problema (CVE-2021-1864) è stato utilizzato per ottenere l’esecuzione completa dello shellcode. È interessante notare che non è stato possibile attivarlo senza il primo bug della sandbox, mentre è sempre possibile sostituire questa parte con qualsiasi exploit WebKit funzionante.
Fonte
http://www.tianfucup.com/tfc2020/
https://blog.chichou.me/mistune/
Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, si è chiusa la Red Hot Cyber Conference 2025, l’appuntamento annuale gratuito creato dalla community di RHC dedicato alla sicurezza informatica, ...
La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...
Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006