Redazione RHC : 14 Marzo 2025 09:14
I responsabili di Mozilla avvisano gli utenti di Firefox di aggiornare il proprio browser all’ultima versione per evitare potenziali crash e problemi di sicurezza. Il fatto è che uno dei certificati di root sta per scadere.
Il certificato di Mozilla scade domani, 14 marzo 2025. Questo certificato è stato utilizzato per firmare contenuti, tra cui componenti aggiuntivi di vari progetti Mozilla e di Firefox stesso.
Si consiglia agli utenti di aggiornare i propri browser alla versione 128 di Firefox (rilasciata a luglio 2024) o successiva e alla versione ESR 115.13 o successiva per gli utenti ESR (Extended Support Release).
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Si noti che il problema riguarda Firefox su tutte le piattaforme, tra cui Windows, Android, Linux e macOS, ad eccezione di iOS, che utilizza un sistema di gestione dei certificati radice indipendente.
“Il certificato root (la risorsa utilizzata per verificare che un componente aggiuntivo sia approvato da Mozilla) scade il 14 marzo, il che significa che gli utenti di Firefox che utilizzano versioni precedenti alla 128 (o ESR 115) non potranno utilizzare i loro componenti aggiuntivi”, ha affermato Mozilla in un post sul blog. “Vogliamo che gli sviluppatori ne siano a conoscenza nel caso in cui alcuni utenti utilizzino versioni precedenti di Firefox che potrebbero essere interessate dal problema.”
Un altro documento di supporto di Mozilla spiega che il mancato aggiornamento di Firefox potrebbe comportare rischi e problemi significativi per gli utenti. Per esempio:
Mozilla fa notare che gli utenti delle vecchie versioni di Firefox possono continuare a utilizzare il browser anche dopo la scadenza del certificato, se accettano i possibili rischi. Tuttavia, ciò potrebbe compromettere seriamente le prestazioni e la funzionalità del browser.
“Sebbene sia possibile utilizzare Firefox senza aggiornarlo, potrebbero verificarsi problemi quali la disattivazione delle estensioni, difficoltà con i supporti DRM e altri problemi. Saltare un aggiornamento significherà anche perdersi importanti correzioni di sicurezza e miglioramenti delle prestazioni. Consigliamo vivamente di aggiornare il browser all’ultima versione per evitare questi problemi e garantirne la sicurezza e le prestazioni”, scrivono gli sviluppatori.
L’organizzazione ha creato un thread separato per gli utenti che riscontrano problemi o hanno bisogno di aiuto per aggiornare Firefox.
Un avanzato sistema di backdoor associato al noto gruppo di cyber spionaggio russo APT28 permette ai malintenzionati di scaricare dati, caricare file e impartire comandi su pc infettati. Questo sistem...
La Red Hot Cyber Conference è ormai un appuntamento fisso per la community di Red Hot Cyber e per tutti coloro che operano o nutrono interesse verso il mondo delle tecnologie digitali e della sicurez...
Il rilascio di Hexstrike-AI segna un punto di svolta nel panorama della sicurezza informatica. Il framework, presentato come uno strumento di nuova generazione per red team e ricercatori, è in grado ...
Il gruppo di hacker LunaLock ha aggiunto un nuovo elemento al classico schema di estorsione, facendo leva sui timori di artisti e clienti. Il 30 agosto, sul sito web Artists&Clients, che mette in ...
LockBit rappresenta una delle più longeve e strutturate ransomware gang degli ultimi anni, con un modello Ransomware-as-a-Service (RaaS)che ha segnato in maniera profonda l’ecosistema criminale. A ...