Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Mozilla avvisa gli utenti: Il certificato scade domani, aggiorna subito!

Redazione RHC : 14 Marzo 2025 09:14

I responsabili di Mozilla avvisano gli utenti di Firefox di aggiornare il proprio browser all’ultima versione per evitare potenziali crash e problemi di sicurezza. Il fatto è che uno dei certificati di root sta per scadere.

Il certificato di Mozilla scade domani, 14 marzo 2025. Questo certificato è stato utilizzato per firmare contenuti, tra cui componenti aggiuntivi di vari progetti Mozilla e di Firefox stesso.

Si consiglia agli utenti di aggiornare i propri browser alla versione 128 di Firefox (rilasciata a luglio 2024) o successiva e alla versione ESR 115.13 o successiva per gli utenti ESR (Extended Support Release).


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Si noti che il problema riguarda Firefox su tutte le piattaforme, tra cui Windows, Android, Linux e macOS, ad eccezione di iOS, che utilizza un sistema di gestione dei certificati radice indipendente.

    “Il certificato root (la risorsa utilizzata per verificare che un componente aggiuntivo sia approvato da Mozilla) scade il 14 marzo, il che significa che gli utenti di Firefox che utilizzano versioni precedenti alla 128 (o ESR 115) non potranno utilizzare i loro componenti aggiuntivi”, ha affermato Mozilla in un post sul blog. “Vogliamo che gli sviluppatori ne siano a conoscenza nel caso in cui alcuni utenti utilizzino versioni precedenti di Firefox che potrebbero essere interessate dal problema.”

    Un altro documento di supporto di Mozilla spiega che il mancato aggiornamento di Firefox potrebbe comportare rischi e problemi significativi per gli utenti. Per esempio:

    • Le estensioni dannose possono compromettere i dati o la privacy degli utenti aggirando le misure di sicurezza;
    • i certificati non attendibili ti consentiranno di visitare siti fraudolenti e non sicuri senza preavviso;
    • Gli avvisi sulle password compromesse potrebbero smettere di funzionare, lasciando gli utenti ignari della potenziale minaccia di compromissione dell’account.

    Mozilla fa notare che gli utenti delle vecchie versioni di Firefox possono continuare a utilizzare il browser anche dopo la scadenza del certificato, se accettano i possibili rischi. Tuttavia, ciò potrebbe compromettere seriamente le prestazioni e la funzionalità del browser.

    “Sebbene sia possibile utilizzare Firefox senza aggiornarlo, potrebbero verificarsi problemi quali la disattivazione delle estensioni, difficoltà con i supporti DRM e altri problemi. Saltare un aggiornamento significherà anche perdersi importanti correzioni di sicurezza e miglioramenti delle prestazioni. Consigliamo vivamente di aggiornare il browser all’ultima versione per evitare questi problemi e garantirne la sicurezza e le prestazioni”, scrivono gli sviluppatori.

    L’organizzazione ha creato un thread separato per gli utenti che riscontrano problemi o hanno bisogno di aiuto per aggiornare Firefox.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Arriva Charon Ransomware. Supera EDR, è Stealth e strizza l’occhio ai migliori APT
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Trend Micro ha rilevato un attacco mirato ai settori governativo e aeronautico in Medio Oriente, utilizzando un nuovo ransomware chiamato Charon. Gli aggressori hanno utilizzato una complessa catena d...

    Vulnerabilità critica in Fortinet: aggiornare subito FortiOS, FortiProxy e FortiPAM
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Diversi prodotti di sicurezza Fortinet, tra cui FortiOS, FortiProxy e FortiPAM, sono interessati da una vulnerabilità di evasione dell’autenticazione di alta gravità. La falla, monito...

    Verso un ferragosto col botto! 36 RCE per il Microsoft Patch Tuesday di Agosto
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Agosto Patch Tuesday: Microsoft rilascia aggiornamenti sicurezza che fixano 107 vulnerabilità nei prodotti del suo ecosistema. L’aggiornamento include correzioni per 90 vulnerabilità,...

    29.000 server Exchange a rischio. L’exploit per il CVE-2025-53786 è sotto sfruttamento
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    29.000 server Exchange sono vulnerabili al CVE-2025-53786, che consente agli aggressori di muoversi all’interno degli ambienti cloud Microsoft, portando potenzialmente alla compromissione compl...

    Come previsto, il bug di WinRAR è diventato un’arma devastante per i cyber criminali
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Come era prevedibile, il famigerato bug scoperto su WinRar, viene ora sfruttato attivamente dai malintenzionati su larga scala, vista la diffusione e la popolarità del software. Gli esperti di ES...