Redazione RHC : 8 Dicembre 2024 18:33
Il 6 dicembre in Daghestan sono state registrate interruzioni nel funzionamento dei servizi online stranieri, tra cui WhatsApp, Telegram e YouTube. Il motivo è stato un esercizio di Roskomnadzor (Il Servizio federale per la supervisione delle comunicazioni, della tecnologia dell’informazione e dei mass media della federazione russa), nell’ambito del quale sono stati testati scenari per disabilitare l’accesso al segmento straniero di Internet.
Il provider Ellco ha riferito che dalle 16:00 l’accesso a una serie di servizi era limitato.
“Caro abbonato, in connessione con gli esercizi in corso di Roskomnadzor per testare scenari per disabilitare l’accesso al segmento straniero di Internet, oggi, 6 dicembre 2024, dalle 16:00, ci sono restrizioni all’accesso ad alcuni siti e servizi. (WhatsApp, ecc.) Purtroppo non possiamo influenzare questa situazione. Tempo di recupero stimato, 16:00 del 7/12/2024.”
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Roskomnadzor ha spiegato a Kommersant che le esercitazioni hanno lo scopo di determinare l’efficacia della “infrastruttura di sostituzione delle chiavi” in caso di chiusura deliberata del segmento Internet russo dall’esterno. Inoltre, vengono individuati i sistemi informativi le cui prestazioni dipendono dalla comunicazione con servizi, biblioteche e altre risorse situate in reti di comunicazione straniere.
“Lo scopo dell’esercitazione è confermare la disponibilità dell’infrastruttura Internet russa a controllare i principali servizi stranieri e russi in caso di deliberata influenza esterna“, ha affermato l’RKN.
All’inizio di novembre, sui canali Telegram ha cominciato a circolare una lettera inviata dalla Banca Centrale alle banche russe, in cui si affermava che Roskomnadzor intende condurre esercizi a dicembre “per disabilitare l’accesso al segmento estero di Internet in alcune regioni”.
Quindi il dipartimento ha spiegato che la verifica della disponibilità dei sistemi chiave per garantire la sostenibilità della Runet viene effettuata annualmente, il programma per la loro attuazione è approvato dal Ministero dello sviluppo digitale della Russia in accordo con l’FSB della Russia e Roskomnadzor. “I controlli non influiscono sull’accesso a Internet degli utenti russi“, ha riferito RKN.
“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...
Immagina di aprire, come ogni sera, il bookmark del tuo forum preferito per scovare nuove varianti di stealer o l’ennesimo pacchetto di credenziali fresche di breach. Invece della solita bachec...
Il 22 luglio 2025, Mozilla ha rilasciato Firefox 141, un aggiornamento volto a migliorare la sicurezza del browser. Nell’ambito del Bollettino MFSA 2025-56, sono state risolte 18 vulnerabilit&#...
Secondo gli esperti di sicurezza informatica, diversi gruppi di hacker cinesi stanno sfruttando una serie di vulnerabilità zero-day in Microsoft SharePoint nei loro attacchi. In particolare, ...
Un attacco informatico di vasta portata ha violato la National Nuclear Security Administration (NNSA) degli Stati Uniti attraverso il software per documenti Sharepoint di Microsoft, ha confermato...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006