Redazione RHC : 26 Gennaio 2023 17:07
Siamo a più di 90 ore dall’inizio del grave disservizio a Libero e Virgilio Mail.
Con un aggiornamento di ieri sulla home del servizio, Libero ha riportato che per il ripristino occorrerà attendere ancora 24/48 ore e ovviamente per chi aspetta, sono tempi molto lunghi.
Ma in questi momenti, alcune caselle di posta stanno riaccendendo al servizio e sicuramente si tratterà di un ripristino graduale.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Intanto, nel whistleblower di RHC sono arrivate moltissime segnalazioni da parti di utenti che hanno riportato il malfunzionamento e che si sono trovati a dover rimanere senza un servizio così consolidato. Inoltre alcuni hanno utilizzato la mail di libero in altri servizi, come la cessione del bonus 110 e non potendo accedere alla mail stanno rischiando l’annullamento della pratica.
Ma su tutto questo occorre riflettere, soprattutto di quello che si vuole ottenere da un servizio gratuito.
Premesso che 4 giorni di disservizio sono difficili da poter sostenere da parte di chiunque, è anche vero che occorre soffermarci sempre su quello che si desidera dal servizio, sulla base del reale utilizzo che se ne fa di una casella di posta elettronica.
Se usi una qualsiasi mail gratuita per il lavoro, questo potrebbe essere una cattiva idea.
Se sei invece un utente che utilizza la mail senza particolari pretese e puoi sostenere un fermo di uno o due giorni e una serie di limitazioni, una mail free potrebbe fare al caso tuo.
Ad esempio, un account gratuito potrebbe essere carente sui seguenti aspetti:
Questi account sono pensati per un uso “personale” e non “professionale”.
Se gestisci una piccola impresa, potresti essere tentato di utilizzare un servizio di hosting e-mail gratuito, come [email protected]. Tuttavia un indirizzo gmail, a parte nn essere professionale, indica ai tuoi potenziali clienti e fornitori che non hai molta cura dei tuoi servizi IT oltre ad una sicurezza adeguata per la tua azienda.
Tutto questo lo diciamo non perché Libero o Virgilio siano meglio o peggio di un altro servizio gratuito, attenzione.
Ma perché un servizio gratuito, proprio per il suo modello di business, non potrà mai e poi mai dare le stesse garanzie di robustezza e resilienza di un servizio professionale, almeno nei paesi dove regna il GDPR e la profilazione degli utenti è molto regolamentata.
Mentre stiamo scrivendo l’articolo, si avvisano i primi cenni di riattivazione del servizio, anche se la form di login di Libero è comparsa e poi scomparsa improvvisamente.
Detto questo, comprendiamo il rammarico dei nostri lettori e gli siamo vicini, ma ogni volta che si sceglie un servizio, come una VPN, un Antivirus, una email bisogna fare attenzione sulla solita terna della RID (Riservatezza, Integrità e disponibilità) del servizio che si vuole realmente avere.
Il CERT-AgID recentemente aveva avvertito che molte istanze pubbliche non sono ancora state aggiornate e tra queste 70 sono relative a banche, assicurazioni e pubbliche amministrazioni italiane. Ora l...
Shellter Project, produttore di un downloader commerciale per bypassare i sistemi antivirus ed EDR, ha segnalato che gli hacker stanno utilizzando il suo prodotto Shellter Elite per gli attacchi. Ques...
Il progetto Cyberpandino non è solo un’idea folle, ma una grande avventura su quattro ruote progettata e realizzata da due menti brillanti romane – Matteo Errera e Roberto Zaccardi ...
Un nuovo infostealer emerge dalle underground criminali e il suo nome è “123 | Stealer”. L’autore di questo software è un hacker che si nasconde sotto lo pseudonimo di k...
A soli 13 anni, Dylan è diventato il più giovane ricercatore di sicurezza a collaborare con il Microsoft Security Response Center (MSRC), dimostrando come la curiosità e la perseveranza...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006