
Redazione RHC : 28 Agosto 2021 19:09
I ricercatori della Swiss Higher Technical School di Zurigo hanno trovato un modo per aggirare la protezione tramite PIN sulle carte contactless Mastercard e Maestro.
Al momento, la vulnerabilità è già stata risolta. Si tratta di una scappatoia identificata dagli esperti che ha permesso agli aggressori di utilizzare carte bancarie rubate per grandi acquisti senza dover inserire un codice PIN per i pagamenti contactless.
Peggio ancora, lo scenario descritto dai ricercatori può essere riprodotto in una situazione reale, inoltre, l’attacco è estremamente invisibile. Gli esperti temono addirittura che nuovi bug di questo tipo portino al loro sfruttamento di massa.
Per eseguire un tale attacco, un utente malintenzionato dovrebbe inserirsi tra una carta rubata e un terminale di pagamento (PoS). In effetti, questo è un attacco Man-in-the-Middle (MitM), solo con un’interpretazione leggermente diversa.
L’autore dell’hack in questo caso avrà bisogno di:
Questa applicazione, che deve essere installata su entrambi gli smartphone, funzionerà come emulatore. L’attaccante posiziona uno dei dispositivi accanto alla carta rubata: emulerà un terminale PoS: avvierà una transazione con l’inganno ed estrarrà i dati della carta.
Il secondo smartphone in questo momento fungerà da emulatore di carte e trasmetterà i dati della transazione al terminale reale.
Pertanto, per il venditore, tutto sembrerà come se un cliente normale pagasse utilizzando un dispositivo mobile. Chi hai intenzione di sorprendere con questo adesso?
Fonte
https://www.usenix.org/conference/usenixsecurity21/presentation/basin
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...