Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Netflix: l’intelligenza artificiale utilizzata per gli effetti visivi della serie Eternaut

Redazione RHC : 20 Luglio 2025 08:49

Per la prima volta nella sua storia, Netflix ha ammesso di aver utilizzato l’intelligenza artificiale generativa per creare effetti visivi per una delle sue serie, ha dichiarato il co-CEO Ted Sarandos durante una call con gli investitori il 18 luglio. La serie in questione è il progetto fantascientifico argentino Eternaut.

Una sequenza che ha utilizzato la nuova tecnologia mostra un edificio che crolla a Buenos Aires in mezzo a una nevicata tossica. Secondo Sarandos, ricreare la scena con metodi tradizionali sarebbe stato troppo costoso per il budget limitato del progetto. Quindi il team si è rivolto alla tecnologia intelligente.

La scelta si è rivelata non solo ragionevole, ma anche redditizia: la scena è stata completata dieci volte più velocemente rispetto ai metodi tradizionali. Tutti sono rimasti soddisfatti del risultato: la troupe, la direzione e il pubblico.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Per Eternaut, questa decisione ha rappresentato una svolta: per la prima volta, l’intelligenza artificiale è stata utilizzata non come un esperimento, ma come un vero e proprio strumento di lavoro. Forse il progetto aprirà la strada ad altre serie locali e di nicchia che in precedenza non potevano permettersi scene visive complesse.

    Sullo sfondo del 2023, quando Hollywood protestò violentemente contro l’introduzione dell’intelligenza artificiale nel cinema, tutto ciò appare persino un po’ comico. Attori e sceneggiatori scioperarono, temendo che gli algoritmi avrebbero sostituito le persone. Ora la tecnologia sta tornando, non come una minaccia, ma come un assistente.

    Come ha sottolineato Sarandos, l’IA qui non è un autore indipendente, ma uno degli strumenti. Tutte le decisioni chiave rimangono ai creatori. Gli algoritmi aiutano nella fase di pre-produzione, nella visualizzazione, nella pianificazione delle riprese e nella creazione della grafica. In precedenza, solo i film ad alto budget disponevano di tali capacità, ma ora stanno diventando disponibili anche per progetti più modesti.

    Tuttavia, restano ancora degli interrogativi. Qual è il confine tra aiuto e sostituzione? Per ora, le reti neurali vengono utilizzate in modo selettivo. Ma se il beneficio economico si rivelerà sufficientemente elevato, si potrà iniziare a implementarle su larga scala. E poi l’industria dovrà decidere: quanto siamo disposti a delegare alle macchine? E gli artisti sono pronti a sacrificare l’opportunità di realizzare il proprio talento creativo in nome del progresso?

    L’ultimo rapporto trimestrale di Netflix mostra che l’azienda ha le risorse per sperimentare questo tipo di cose: il fatturato dell’azienda ha superato gli 11 miliardi di dollari, con un aumento di quasi il 20% rispetto all’anno precedente. Se l’intelligenza artificiale generativa continuerà a produrre risultati senza sacrificare la qualità, il suo utilizzo nei film potrebbe diventare la nuova norma.

    Gli scettici avvertono: quella che oggi sembra una soluzione comoda potrebbe portare a un’unificazione di massa del linguaggio visivo domani. Gli algoritmi tendono a seguire schemi precostituiti, e questo rischia di perdere originalità. Aggiungiamoci il lato etico: quanto può essere considerata “onesta” una scena creata interamente da una rete neurale, anche sotto la supervisione di un regista? Molti, alla notizia, definiranno un lavoro del genere un vero e proprio lavoro da improvvisati.

    Ci sono decisioni difficili da prendere… Ma tutti dovrebbero comunque guardare lo spettacolo.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Hai fatto doppio click su WinRAR? Congratulazioni! Sei stato compromesso
    Di Redazione RHC - 09/08/2025

    Una vulnerabilità di WinRAR recentemente chiusa monitorata con il codice CVE-2025-8088 è stata sfruttata in attacchi di phishing mirati prima del rilascio della patch. Il problema era un Dir...

    Satelliti Sotto il controllo degli Hacker: “è più semplice hackerarli che usare armi satellitari”
    Di Redazione RHC - 09/08/2025

    Alla conferenza Black Hat di Las Vegas, VisionSpace Technologies ha dimostrato che è molto più facile ed economico disattivare un satellite o modificarne la traiettoria rispetto all’u...

    HTTP/1.1 Must Die! Falle critiche mettono milioni di siti web a rischio
    Di Redazione RHC - 08/08/2025

    Una falla di sicurezza cruciale nell’HTTP/1.1 è stata resa pubblica dagli esperti di sicurezza, mettendo in luce una minaccia che continua ad impattare sull’infrastruttura web da pi...

    Scempio Digitale: Instagram della Fondazione Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa dall’ex fidanzato è stato hackerato
    Di Redazione RHC - 08/08/2025

    Il cybercrime è sempre da condannare. Che tu colpisca una multinazionale o un piccolo negozio online, resta un crimine. Ma quando prendi di mira ospedali, associazioni senza scopo di lucro, fonda...

    Il nuovo firmware del Flipper Zero made in DarkWeb, diventa la chiave per ogni auto
    Di Redazione RHC - 08/08/2025

    Un nuovo firmware personalizzato per il dispositivo multiuso Flipper Zero, è capace di eludere molti dei sistemi di sicurezza con codice variabile, implementati nella maggioranza dei veicoli di u...