Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

NitroPhone 1. Uno tra gli smartphone più sicuri.

Redazione RHC : 5 Settembre 2021 18:53

Il produttore di smartphone Nitrokey ha presentato il suo nuovo dispositivo, NitroPhone 1, basato su Google Pixel 4a. Il dispositivo Android, al prezzo di 630 euro, è considerato il più “sicuro” e protetto dai cybercriminali al mondo.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Oltre alla “semplice interfaccia utente, lo smartphone fornirà all’acquirente completa sicurezza e privacy”, secondo i materiali pubblicizzati dall’azienda.

Il NitroPhone 1 è noto per essere basato su Google Pixel 4a con una skin completamente nuova. Esegue GragpheneOS senza servizi Google. Tra le funzionalità di sicurezza disponibili abbiamo:

Protezione fisica contro le manomissioni

  • La crittografia avanzata e il chip di sicurezza Titan M proteggono il tuo dispositivo e i tuoi dati da attacchi fisici sofisticati.
  • L’avvio verificato garantisce che il sistema operativo non sia stato modificato.
  • Kill switch automatico: spegnimento automatico dopo l’inattività del periodo di tempo configurato.
  • La codifica del layout del PIN, insieme alla schermata della privacy (non inclusa), consente di inserire il PIN in pubblico senza essere guardati. In alternativa: sensore di impronte digitali integrato.

Protezione da spyware e exploit zero-day

  • Sistema operativo Android sostanzialmente rinforzato per esigenze di sicurezza elevate (ad es. app stock rafforzate, libc, malloc, toolchain del compilatore, kernel, accesso al filesystem, WebView).
  • Tutte le app sono in sandbox per la protezione da app sfruttabili e dannose.
  • Browser rinforzato, WebView e visualizzatore PDF.
  • Distribuzione fulminea degli aggiornamenti di sicurezza.
  • Protezione contro gli exploit over-the-air isolando il processore radio in banda base utilizzando IOMMU e la modalità solo LTE opzionale per ridurre significativamente la superficie di attacco radio cellulare.
  • Facoltativo: rimozione fisica di tutti i microfoni. È possibile collegare un auricolare per la comunicazione vocale. Se desideri ordinare questa opzione, contattaci.

Protezione della privacy: nessun tracciamento

  • Nessuna integrazione cloud o Google Play Services per impostazione predefinita, tutto sotto il tuo controllo. Se necessario, i Google Play Services originali possono essere installati come app in modalità sandbox senza privilegi speciali . Questo nuovo approccio porta a una compatibilità migliore rispetto a re implementazioni incomplete come microG, fornendo al contempo una maggiore sicurezza. Nota: questo è un lavoro in corso e alcune app potrebbero non funzionare come previsto.
  • Protezione da tracciamento: le app non possono accedere all’IMEI e ai numeri di serie del dispositivo, ai numeri di serie della scheda SIM, all’ID dell’abbonato, all’indirizzo MAC, ecc.
  • La randomizzazione MAC per connessione impedisce il tracciamento da parte degli scanner WiFi nelle vicinanze.
  • Firewall: permessi granulari di rete e sensori (es. GPS) per ogni app.
  • Indicatori predefiniti per fotocamera attiva, microfono e posizione.

Gli sviluppatori hanno affermato che se lo si desidera, possono essere installati, tuttavia, a causa dell’assenza di GMS, la società IT americana non sarà in grado di tenere traccia delle azioni dell’utente.

Inoltre, come abbiamo visto, le app installate sul NitroPhone 1 non hanno accesso all’IMEI, al numero di serie del telefono, al numero della carta SIM e all’indirizzo MAC.

Il sito Nitrokey permette già di ordinare NitroPhone 1. Inoltre, oltre al bonifico bancario, carta o PayPal, l’acquirente può anche pagare con bitcoin.

Promettono di consegnare lo smartphone in un altro paese tra 2 e 10 giorni.

Fonte

https://shop.nitrokey.com/shop/product/nitrophone-1-199

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Gli hacker criminali di Nova rivendicano un attacco informatico al Comune di Pisa

La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...

Attacco informatico all’Università Roma Tre: intervengono ACN e Polizia Postale

Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...

Sei Davvero Umano? Shock su Reddit: migliaia di utenti hanno discusso con dei bot senza saperlo

Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...

GPU sotto sorveglianza! l’America vuole sapere dove finiscono le sue GPU e soprattutto se sono in Cina

Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...

Qilin domina le classifiche del Ransomware! 72 vittime solo nel mese di aprile 2025!

Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...