Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Obsolescenza tecnologica: 45.000 server VMware ESXi sono in End of Life

Redazione RHC : 16 Ottobre 2022 12:05

A partire dal 15 ottobre 2022, VMware ESXi 6.5 e VMware ESXi 6.7 hanno raggiunto la fine del ciclo di vita e riceveranno solo supporto tecnico ma nessun aggiornamento di sicurezza, mettendo il software a rischio di vulnerabilità.

Questo sta a significare, che ogni nuovo bug scoperto, non verrà aggiornato generando una stratificazione di falle di sicurezza che permetteranno l’accesso a tali infrastrutture dai malintenzionati.

E’ arrivato il momento di iniziare a pensare al “replatforming” di queste architetture, che devono essere migrate a versioni più nuove prima della fine del supporto esteso.


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Si tratta di ben 45.000 server VMware ESXi inventariati da Lansweeper che hanno appena raggiunto la fine del ciclo di vita (EOL), a meno che le aziende non acquistino un contratto di supporto esteso.

Lansweeper è una azienda che sviluppa software di rilevamento e gestione delle risorse che consentono ai clienti di tenere traccia dell’hardware e del software in esecuzione sulla propria rete. Nello specifico, l’azienda ha analizzato i dati di 6.000 clienti e ha trovato 79.000 server VMware ESXi installati.

Di questi server, il 36,5% (28.835) esegue la versione 6.7.0, rilasciata ad aprile 2018, e il 21,3% (16.830) utilizza la versione 6.5.0, rilasciata a novembre 2016. In totale, ci sono 45.654 server VMware ESXi che hanno raggiunto la fine del La vita.

I risultati di Lansweeper sono allarmanti perché oltre al 57% che entra in un periodo di rischio elevato. C’è anche un altro 15,8% di installazioni che eseguono versioni ancora più vecchie, che vanno dalla 3.5.0 alla 5.5.0, che hanno raggiunto l’EOL parecchio tempo fa.

In sintesi, al momento, solo un server ESXi su quattro (26,4%) inventariato da Lansweeper è ancora supportato e continuerà a ricevere aggiornamenti di sicurezza regolari fino al 02 aprile 2025.

Tuttavia, in realtà, il numero di server VMware che raggiungono oggi l’EOL è probabilmente molto maggiore, poiché questo rapporto si basa solo sui clienti di Lansweeper.

Le linee guida tecniche per ESXi 6.5 e 6.7 proseguiranno fino al 15 novembre 2023, ma ciò riguarda problemi di implementazione, esclusa la mitigazione del rischio per la sicurezza.

L’unico modo per essere sicuri di poter continuare a utilizzare le versioni precedenti è richiedere il supporto esteso di due anni, che deve essere acquistato separatamente. Tuttavia, questo non include gli aggiornamenti per i pacchetti software di terze parti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Mi Ami, Non mi Ami? A scusa, sei un Chatbot!

Le persone tendono a essere più comprensive nei confronti dei chatbot se li considerano interlocutori reali. Questa è la conclusione a cui sono giunti gli scienziati dell’Universit&#x...

Sicurezza Reti Wi-Fi: La Sfida e le Soluzioni Adattive per l’Era Digitale

La Sfida della Sicurezza nelle Reti Wi-Fi e una Soluzione Adattiva. Nell’era della connettività pervasiva, lo standard IEEE 802.11(meglio noto come Wi-Fi ), è diventato la spina dorsa...

Cyberattack in Norvegia: apertura forzata della diga evidenzia la vulnerabilità dei sistemi OT/SCADA

Nel mese di aprile 2025, una valvola idraulica di una diga norvegese è stata forzatamente aperta da remoto per diverse ore, a seguito di un attacco informatico mirato. L’episodio, riportat...

Un milione di Lead Italiani del 2025 in vendita nelle underground. Per un Phishing senza domani!

Sul forum underground russo XSS è apparso un post che offre una “Collection di Lead Verificati Italia 2025” con oltre 1 milione di record. Questo tipo di inserzioni evidenzia la con...

Cyber War: la guerra invisibile nel cyberspazio che decide i conflitti del presente

Nel cuore dei conflitti contemporanei, accanto ai carri armati, ai droni e alle truppe, si combatte una guerra invisibile, silenziosa e spesso sottovalutata: la cyber war. Non è solo uno scenario...