Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Obsolescenza Tecnologica: anche il Pentagono ha questo problema.

Redazione RHC : 12 Luglio 2021 09:00

Il Pentagono non ha protetto adeguatamente le sue strutture di stampa 3D dagli hacker stranieri che avrebbero potuto rubare i progetti della difesa oppure sabotare delle parti, ha riportato l’ispettore generale del Dipartimento in un rapporto pubblicato mercoledì.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Cinque siti militari che si occupano di stampa, chiamati anche produzione additiva o AM, non hanno esaminato i rischi derivanti abusi della sicurezza informatica, in quanto stavano utilizzando versionj obsolete di Microsoft Windows, ha riferito l’ispettore generale.

    Le vulnerabilità “avrebbero potuto consentire ad un malintenzionato di ricreare e utilizzare la tecnologia del DoD a proprio vantaggio sul campo di battaglia”, ha affermato in un comunicato.

    “Se gli attori malintenzionati modificano i dati di progettazione, le modifiche potrebbero influenzare la parte o il prodotto finale stampato in 3D”.

    Il Pentagono utilizza la stampa 3D per creare arti artificiali, armature per il corpo, parti di veicoli, staffe per sistemi d’arma e impianti medici. Il processo prevede macchine assistite da computer che stratificano i materiali per creare oggetti tridimensionali e questo può essere eseguito con un ingombro molto ridotto rispetto alla produzione tradizionale.

    Le preoccupazioni sulle vulnerabilità, derivano dal fatto che le agenzie e le aziende governative statunitensi sono sempre più minacciate da attacchi informatici e da ransomware.

    I sistemi non venivano aggiornati regolarmente e 35 dei 46 sistemi di stampa 3D, non eseguivano Windows 10 (probabilmente windows 2003 server) come richiesto da un memorandum del Pentagono del 2016.

    “Ad esempio, nel 2019, Microsoft ha rilasciato oltre 197 aggiornamenti del sistema operativo per correggere le vulnerabilità di sicurezza, una delle quali ha risolto una vulnerabilità che consentiva agli aggressori di ottenere l’accesso non autorizzato a un singolo computer e quindi utilizzare tale accesso per accedere all’intera rete”.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Come previsto, il bug di WinRAR è diventato un’arma devastante per i cyber criminali
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Come era prevedibile, il famigerato bug scoperto su WinRar, viene ora sfruttato attivamente dai malintenzionati su larga scala, vista la diffusione e la popolarità del software. Gli esperti di ES...

    Basta Dazi per 90 Giorni! Cina e USA raggiungono un accordo economico temporaneo
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Il Governo della Repubblica Popolare Cinese (“Cina”) e il Governo degli Stati Uniti d’America (“USA”), secondo quanto riportato da l’agenzia di stampa Xinhua ...

    Microsoft sotto accusa in California per la fine del supporto di Windows 10
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    In California è stata intentata una causa contro Microsoft, accusandola di aver interrotto prematuramente il supporto per Windows 10 e di aver costretto gli utenti ad acquistare nuovi dispositivi...

    James Cameron: l’IA può causare devastazione come Skynet e Terminator
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    “Il sistema di difesa militare Skynet entrerà in funzione il 4 agosto 1997. Comincerà ad autoistruirsi imparando a ritmo esponenziale e diverrà autocosciente alle 2:14 del giorno...

    Gli EDR vanno ancora offline! Crescono le minacce con i figli di EDRKillShifter
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    Un nuovo strumento per disabilitare i sistemi EDR è apparso nell’ambiente dei criminali informatici , che gli esperti di Sophos ritengono essere un’estensione dell’utility ED...