
L’utilizzo dei droni di sorveglianza da parte delle forze dell’ordine è proliferato negli Stati Uniti negli ultimi anni, scatenando il contraccolpo dei difensori della privacy.
Ma i filmati di sorveglianza aerea appena trapelati dal dipartimento di polizia di Dallas in Texas, sottolineano l’ampiezza e la raffinatezza dei filmati catturati da un altro tipo di veicolo della polizia aerea: gli elicotteri.
Il gruppo di attivisti per la trasparenza Distributed Denial of Secrets, o DDoSecrets, ha pubblicato venerdì sul suo sito web una raccolta di 1,8 terabyte di filmati di elicotteri della polizia.
La cofondatrice di DDoSecrets, Emma Best, afferma che il suo gruppo non conosce l’identità della fonte che ha condiviso i dati e che non è stata fornita alcuna affiliazione o motivazione per la divulgazione dei file. La fonte ha semplicemente affermato che i due dipartimenti di polizia stavano archiviando i dati in un’infrastruttura cloud non protetta.
DDoSecrets ha acquisito notorietà nel giugno 2020 quando ha pubblicato una massiccia fuga di dati delle forze dell’ordine rubati da un hacker associato ad Anonymous.
I dati, soprannominati BlueLeaks, includevano e-mail, audio, video e documenti di intelligence da oltre 200 agenzie statali, locali e federali negli Stati Uniti.
Questo ha fatto bandire DDoSecrets da Twitter e Reddit, il quale ha bandito il subreddit r/blueleaks. Il gruppo, che sostanzialmente si considera un successore di Wikileaks , ha anche suscitato polemiche pubblicando fughe di dati sensibili presi dalla piattaforma di estrema destra Gab e un tesoro rubato in un attacco ransomware a una società di servizi di gasdotti.
Il filmato che il gruppo ha pubblicato venerdì, i cui campioni sono stati visualizzati da WIRED, mostra elicotteri in funzione di giorno e di notte, catturando qualsiasi cosa, dai panorami alle auto allineate in un drive-through di McDonald’s, e gli individui in piedi nei loro cortili o su strade locali. La perdita illustra il rischio intrinseco di raccogliere e conservare filmati sensibili che potrebbero essere violati.
“Questa è esattamente una delle cose di cui le persone mettono costantemente in guardia, soprattutto quando si tratta di sorveglianza governativa e data mining aziendale”
ha detto Best a WIRED in un’intervista.
“Non solo la sorveglianza stessa è problematica e preoccupante, ma i dati non vengono gestiti nelle condizioni ideali che ci vengono sempre promesse”.
La stragrande maggioranza dei filmati trapelati sembra provenire dal dipartimento di polizia di Dallas.
In risposta a tre screenshot della fuga di notizie, l’ufficiale di informazione pubblica del DPD Brian Martinez ha scritto in un’e-mail che “le immagini mostrano schermate di video dall’elicottero del dipartimento”.
Ha rifiutato di commentare le pratiche di archiviazione dei dati del DPD, incluso per quanto tempo il dipartimento conserva i video di sorveglianza degli elicotteri.
“A causa delle misure di sicurezza, non siamo in grado di discutere dell’archiviazione dei dati … tutti i video dell’elicottero sono disponibili per chiunque richieda il video attraverso l’Open Records Act”.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…
VulnerabilitàI backup sono generalmente considerati l’ultima linea di difesa, ma questa settimana Veeam ci ha ricordato che i sistemi di backup stessi possono diventare punti di accesso per gli attacchi. L’azienda ha rilasciato aggiornamenti di…
DirittiIl presente contributo approfondisce le criticità tecniche e costituzionali della proposta di Regolamento COM/2022/209 CSAR(Child Sexual Abuse Regulation). Questo studio fa seguito all’inquadramento generale già delineato e si concentra sul conflitto tra l’integrità dei sistemi…
CybercrimePer gran parte degli ultimi due decenni, la sicurezza informatica si è fondata su un presupposto fondamentale: le attività malevole possono essere individuate, analizzate e contrastate prima che producano danni significativi. Questo assunto ha modellato…
CybercrimeUn nuovo report pubblicato dall’Huntress Tactical Response Team documenta un’intrusione estremamente sofisticata individuata nel dicembre 2025, nella quale un attore avanzato è riuscito a compromettere un’infrastruttura VMware ESXi sfruttando una VM escape, ovvero l’evasione da…