Redazione RHC : 5 Marzo 2025 17:24
Negli Stati Uniti è stata individuata una nuova frode: i criminali inviano false richieste di riscatto via posta per conto del gruppo BianLian.
Le buste indicano che il mittente è “BIANLIAN GROUP” e che l’indirizzo del mittente è un edificio per uffici a Boston, Massachusetts. Le lettere venivano inviate ai dirigenti aziendali e recavano la dicitura “Urgente, leggere immediatamente”. Secondo i timbri postali, la spedizione è avvenuta il 25 febbraio 2025 dall’ufficio postale di Boston.
Il contenuto delle lettere è focalizzato sul campo di attività del destinatario. Le lettere inviate alle organizzazioni sanitarie affermano che i dati dei pazienti e dei dipendenti sono stati rubati e le aziende che gestiscono gli ordini dei clienti sono minacciate relativamente alla divulgazione di informazioni sensibili dei clienti.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Nel testo si sostiene che gli aggressori hanno ottenuto l’accesso ai sistemi aziendali e hanno presumibilmente rubato file riservati, tra cui bilanci, documenti fiscali e dati personali dei dipendenti.
A differenza delle reali richieste di BianLian, le lettere affermano che non ci saranno ulteriori trattative con le vittime e danno loro 10 giorni di tempo per pagare il riscatto in Bitcoin.
Ogni lettera contiene un codice QR Code e un indirizzo di portafoglio Bitcoin per trasferire importi da 250.000 dollari a 500.000. Per le aziende mediche l’importo fisso è pari a 350.000 dollari.
Alcune e-mail contengono vere e proprie perdite di password per aumentare la credibilità minacce. Tuttavia, gli esperti non hanno trovato prove di veri e propri attacchi informatici. Secondo gli esperti di GuidePoint Security, le lettere non hanno alcun collegamento con il gruppo BianLian e rappresentano semplicemente un tentativo di intimidire i dirigenti aziendali affinché trasferiscano denaro ai truffatori.
Sebbene le e-mail non rappresentino una minaccia immediata, i reparti IT e di sicurezza dovrebbero avvisare i propri manager della nuova truffa. Questi messaggi sono un’evoluzione delle truffe un tempo diffuse tramite posta elettronica, ma ora prendono di mira i dirigenti di grandi aziende.
Intanto i rappresentanti del vero gruppo BianLian non hanno rilasciato dichiarazioni.
Diversi prodotti di sicurezza Fortinet, tra cui FortiOS, FortiProxy e FortiPAM, sono interessati da una vulnerabilità di evasione dell’autenticazione di alta gravità. La falla, monito...
Agosto Patch Tuesday: Microsoft rilascia aggiornamenti sicurezza che fixano 107 vulnerabilità nei prodotti del suo ecosistema. L’aggiornamento include correzioni per 90 vulnerabilità,...
29.000 server Exchange sono vulnerabili al CVE-2025-53786, che consente agli aggressori di muoversi all’interno degli ambienti cloud Microsoft, portando potenzialmente alla compromissione compl...
Come era prevedibile, il famigerato bug scoperto su WinRar, viene ora sfruttato attivamente dai malintenzionati su larga scala, vista la diffusione e la popolarità del software. Gli esperti di ES...
Il Governo della Repubblica Popolare Cinese (“Cina”) e il Governo degli Stati Uniti d’America (“USA”), secondo quanto riportato da l’agenzia di stampa Xinhua ...