Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Ospedali e Dispositivi Medici Sono Sempre Più Vulnerabili! Ecco il Perché

Redazione RHC : 8 Gennaio 2025 16:13

Negli ultimi anni, il mercato globale del sequenziamento genetico è cresciuto a un ritmo allarmante. Secondo i dati della ricerca, con il progresso della tecnologia medica e la crescente domanda di medicina personalizzata, la tecnologia di sequenziamento genetico è sempre più utilizzata nella ricerca sul cancro, nella diagnosi delle malattie genetiche e nella ricerca e sviluppo di farmaci. Inoltre, anche i servizi di sequenziamento genetico di consumo come l’“analisi ancestrale” hanno mostrato una crescita esplosiva. Tuttavia, poche persone prestano attenzione ai problemi di sicurezza tecnica dietro le apparecchiature per il sequenziamento dei geni.

Recentemente, Eclypsium, la società leader mondiale nella sicurezza del firmware, ha sottolineato che il sequenziatore genetico Illumina iSeq 100, classificato al primo posto nel mercato globale, presenta seri rischi per la sicurezza del firmware. Questa scoperta ha lanciato l’allarme per l’intero settore dei dispositivi medici.

Illumina iSeq 100 è l’apparecchiatura di riferimento nel campo del sequenziamento genetico globale ed è ampiamente utilizzata nei principali laboratori di test genetici come 23andMe. Tuttavia, la ricerca di Eclypsium ha rilevato che questo dispositivo non supporta Windows Secure Boot, presentando un potenziale rischio di attacchi al firmware. Secure Boot è un meccanismo di sicurezza del sistema Windows ampiamente utilizzato dal 2012. Mira a impedire il caricamento di codice non autorizzato tramite crittografia a chiave pubblica e proteggere la sicurezza del processo di avvio del dispositivo.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    In modalità operativa normale, iSeq 100 utilizza la versione 2018 del BIOS (B480AM12). Questa versione del firmware contiene vulnerabilità di sicurezza da molti anni e può essere sfruttata dagli aggressori per implementare infezioni dannose del firmware. Questa infezione viene eseguita prima dell’avvio del sistema operativo ed è difficile da rilevare o rimuovere. Inoltre, la ricerca ha anche scoperto che la funzione di protezione da lettura e scrittura del firmware del dispositivo non era abilitata e gli aggressori potevano manomettere il firmware del dispositivo a piacimento per inserire codice dannoso nel dispositivo.

    Eclypsium ha inoltre avvertito che i problemi con iSeq 100 non sono unici. Questi dispositivi utilizzano spesso piattaforme informatiche fornite da fornitori di terze parti, che possono presentare vulnerabilità di sicurezza simili. Ad esempio, la scheda madre dell’iSeq 100 è prodotta da IEI Integration Corp., un’azienda che fornisce prodotti informatici industriali e servizi ODM per dispositivi medici a diversi settori. Ciò suggerisce che vulnerabilità simili potrebbero essere diffuse in altri dispositivi medici e industriali che utilizzano schede madri simili.

    Alex Bazhaniuk, chief technology officer di Eclypsium, ha dichiarato: “Molti dispositivi medici sono basati su server generici e configurazioni legacy e spesso questi dispositivi non dispongono di un avvio sicuro abilitato o in alcuni casi eseguono firmware obsoleto, a causa di complessità tecnica o problemi di costo , gli aggiornamenti del firmware sono quasi impossibili.”

    Più un dispositivo medico è costoso, più gravi sono i problemi di sicurezza, perché i dispositivi costosi tendono ad avere un ciclo di vita lungo. In un istituto di ricerca medica o di produzione ad alta tecnologia, potrebbe essere in funzione un dispositivo multimilionario qualcosa come Windows XP SP1″.

    Inoltre, sebbene questi costosi dispositivi medici funzionino solitamente in reti altamente isolate, non sono immuni dall’esposizione a Internet, perché con l’approfondimento della digitalizzazione medica, sempre più dispositivi medici saranno collegati alla rete locale dell’ospedale o ai servizi cloud per trasferire rapidamente i dati, il che potrebbe comportare ulteriori rischi di attacchi informatici. Sebbene le reti isolate o le reti locali virtuali (VLAN) possano ridurre alcuni rischi, una volta violato il firewall, le conseguenze saranno disastrose.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Supercomputer: l’Italia al sesto e decimo posto nella classifica TOP500 del 2025
    Di Redazione RHC - 05/09/2025

    Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...

    16 miliardi di credenziali rubate da Apple, Meta e Google in vendita per 121.000 dollari
    Di Redazione RHC - 05/09/2025

    Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...

    Dal Commodore 64 a GitHub! Il BASIC di Gates e Allen diventa open source dopo 48 anni
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...

    Nuova Campagna MintsLoader: Buovi Attacchi di Phishing tramite PEC sono in corso
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...

    Arriva NotDoor : La Backdoor per Microsoft Outlook di APT28
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Un avanzato sistema di backdoor associato al noto gruppo di cyber spionaggio russo APT28 permette ai malintenzionati di scaricare dati, caricare file e impartire comandi su pc infettati. Questo sistem...