Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Palo Alto: bug nelle librerie GO di Kubernetes che porta alla compromissione dei container.

Palo Alto: bug nelle librerie GO di Kubernetes che porta alla compromissione dei container.

16 Aprile 2021 05:49

Un bug nelle librerie Go su cui si basa Kubernetes potrebbe portare a denial of service (DoS) per i motori dei contenitori CRI-O e Podman.

Si tratta della CVE-2021-20291 che interessa la libreria Go denominata containers/storage, secondo Aviv Sasson, il ricercatore di sicurezza del team dell’Unità 42 di Palo Alto che ha trovato il difetto.

Tale bug può essere attivato inserendo un’immagine dannosa all’interno di un registro; la condizione DoS viene creata quando quell’immagine viene estratta dal registro da un utente ignaro.

“Attraverso questa vulnerabilità, i malintenzionati potrebbero mettere a repentaglio qualsiasi infrastruttura containerizzata che si basa su questi motori di container vulnerabili, tra cui Kubernetes e OpenShift”, ha detto mercoledì.

La libreria di containers/storage viene utilizzata da CRI-O e Podman per gestire l’archiviazione e il download delle immagini dei contenitori.

Quando la vulnerabilità viene attivata, CRI-O non riesce a estrarre nuove immagini, avviare nuovi contenitori (anche se sono già stati estratti), recuperare elenchi di immagini locali o uccidere contenitori, secondo il ricercatore.

L’impatto potrebbe essere abbastanza ampio: “A partire da Kubernetes v1.20, Docker è obsoleto e gli unici motori di container supportati sono CRI-O e Containerd”, ha spiegato Sasson.

“Questo porta a una situazione in cui molti cluster utilizzano CRI-O e sono vulnerabili.

In uno scenario di attacco, un avversario può estrarre un’immagine dannosa su più nodi diversi, bloccandoli tutti e rompendo il cluster senza lasciare un modo per risolvere il problema se non riavviare i nodi. “

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Cybersecurity architecture, Threat intelligence, Digital forensics, Offensive security, Incident response & SOAR, Malware analysis, Compliance & frameworks

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Moltbook, il Reddit dei Robot: Agenti AI discutono della loro civiltà (mentre noi li spiamo)
Silvia Felici - 01/02/2026

Venerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…

Immagine del sitoCyber News
Addio a NTLM! Microsoft verso una nuova era di autenticazione con kerberos
Silvia Felici - 31/01/2026

Per oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…

Immagine del sitoInnovazione
Aperti i battenti del primo negozio di robot umanoidi al mondo in Cina. Saremo pronti?
Carolina Vivianti - 30/01/2026

Alle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…

Immagine del sitoCyber Italia
Azienda automotive italiana nel mirino degli hacker: in vendita l’accesso per 5.000 dollari
Luca Stivali - 30/01/2026

Il 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…

Immagine del sitoCyber News
Ivanti corre ai ripari: falle zero-day colpiscono l’Endpoint Manager Mobile
Redazione RHC - 30/01/2026

Ivanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…