
Recentemente, gli utenti di Windows 10 e 11 si sono lamentati di problemi con il blocco del sistema operativo subito dopo l’avvio. Si è scoperto che questi problemi erano correlati a un recente aggiornamento dell’antivirus Avira.
Secondo molti post sui forum degli utenti di Reddit e Avira , i computer interessati di solito si avviano normalmente (anche se in alcuni casi non riescono nemmeno ad accedere al boot del desktop). Tuttavia, circa 20 secondi dopo l’avvio dell’applicazione Avira, i sistemi operativi smettono di rispondere e l’unico modo per “rianimare” il computer è il pulsante di ripristino fisico sul case.
“Oggi il mio PC ha iniziato improvvisamente a bloccarsi all’avvio. Ho provato a disattivare tutte le applicazioni in background finché è rimasto solo Avira”, scrive una delle vittime.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Alcuni utenti sono riusciti ad aprire il “Task Manager” in quel breve periodo di tempo mentre il sistema operativo stava ancora rispondendo dopo il caricamento. Si è scoperto che l’utilizzo della CPU e della RAM raggiunge il 100%, dopodiché il sistema si blocca.
Le vittime hanno scoperto che finora l’unica soluzione al problema è avviare in modalità provvisoria e disinstallare Avira. Tuttavia, alcuni utenti incontrano difficoltà nel tentativo di rimuovere completamente l’antivirus.
“In qualche modo sono riuscito a risolvere il problema… La mia ultima azione è stata quella di disinstallare Avira, e sono riuscito a farlo nei 20 secondi che di solito ho prima che si verificasse il problema (immediatamente dopo aver effettuato l’accesso)”, scrive uno dei utenti.
“Non sono sicuro al 100% che la disinstallazione abbia risolto il problema, perché ho provato molti metodi (chkdsk sfc e così via). Evidentemente c’era qualcosa che impediva l’avvio di nuovi processi. Immagino che l’antivirus possa fare questo… Forse è un brutto aggiornamento di Avira?”, pensa un’altra vittima.
I rappresentanti di Avira hanno già detto ai media di essere a conoscenza di questo problema e attualmente è in corso un’indagine e si sta tentando di risolvere il problema.
Il problema è stato segnalato per la prima volta venerdì 9 dicembre e avrebbe dovuto essere risolto automaticamente da un aggiornamento distribuito lunedì 11 dicembre. Nel caso in cui il computer non abbia ricevuto l’aggiornamento, gli utenti possono contattare il supporto Avira, che sarà felice di aiutare, ha affermato l’azienda.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…
VulnerabilitàUna falla critica è stata individuata nella piattaforma di intelligenza artificiale di ServiceNow, con un punteggio di gravità pari a 9,3 su 10. Questa vulnerabilità, catalogata come CVE-2025-12420, potrebbe permettere a malintenzionati di impersonare utenti…
Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…