Password democratiche: una scuola statunitense effettua il reset con la stessa password a tutti gli studenti!
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Banner Ransomfeed 320x100 1
Password democratiche: una scuola statunitense effettua il reset con la stessa password a tutti gli studenti!

Password democratiche: una scuola statunitense effettua il reset con la stessa password a tutti gli studenti!

Redazione RHC : 2 Luglio 2023 07:26

La scorsa settimana, i genitori degli studenti della Oak Park e della River Forest High School (OPRFHS) in Illinois hanno ricevuto una lettera dall’amministrazione scolastica in cui si afferma che durante un controllo sulla sicurezza informatica, “a causa di un errore imprevisto del fornitore, il sistema ha reimpostato la password di ogni studente“, impedendo loro l’accesso al proprio account Google.

“Per risolvere questo problema, reimposteremo nuovamente la password di tuo figlio su “Ch@ngeme!” in modo che possa accedere nuovamente al proprio account Google. 

Il cambio della password avverrà oggi alle 16:00”, ha scritto la scuola, che conta circa 3.000 studenti, in una lettera del 22 giugno ai genitori. “Incoraggiamo vivamente tuo figlio a cambiare questa password con la propria password univoca il prima possibile.”


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Non è difficile indovinare che fornire a tutti gli studenti la stessa password non è chiaramente il modo in cui un’organizzazione dovrebbe imporre il ripristino delle credenziali. 

In genere, questa procedura disconnetterà gli utenti e chiederà loro di modificare la password al successivo tentativo di accesso.

Manning Peterson, la madre di uno degli studenti dell’OPRFHS, ha risposto che “questo è terribilmente insicuro“, poiché tutte le famiglie degli studenti hanno ricevuto una lettera del genere. Peterson ha anche aggiunto che dopo aver ricevuto l’e-mail, ha provato a reimpostare la password di suo figlio, ma non è stata in grado di farlo.

Mio figlio ed io siamo stati in grado di accedere a più account Google dei suoi compagni di classe, che ci hanno dato accesso a tutte le e-mail, il lavoro, i compiti in classe – tutto ciò che è salvato su Google Drive (documenti, fogli di lavoro e presentazioni)”, ha scritto la madre del bambino, dinistrando la ineguatezza della soluzione.

Il giorno successivo, l’amministrazione scolastica si è resa conto del proprio errore e ha informato i genitori in una lettera. Il Dipartimento di tecnologia educativa avrebbe nuovamente avviato il processo di modifica delle credenziali durante il fine settimana. Questa volta, a ogni studente è stata promessa la propria password univoca.

Date le difficoltà incontrate dai genitori degli studenti nel processo di modifica della password il 22 giugno, si può presumere che poche persone siano riuscite a cambiarla. Pertanto, per almeno alcuni giorni, gli studenti hanno potuto accedere liberamente ai reciproci account.

Bene, se non ci fossero dati riservati, come foto, video, note personali. E se ci fossero? Al liceo, i bambini potrebbero avere anche i propri segreti che è meglio non rivelare a tutti.

Greg Johnson, CEO di OPRFHS, e il suo vice, Linda Parker, non hanno risposto a molteplici richieste di commenti via e-mail da parte dei media locali.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...