Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica: i 2 obiettivi dell'agenzia di stato.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
Fortinet 320x100px
Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica: i 2 obiettivi dell’agenzia di stato.

Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica: i 2 obiettivi dell’agenzia di stato.

Redazione RHC : 4 Giugno 2021 08:26

L’Agenzia di Stato a cui sta lavorando Gabrielli con il direttore del Dis Elisabetta Belloni ha bisogno di qualche mese per essere ultimata e limata, ma la sua base di fatto è già definita.

Sarà un soggetto pubblico, che si troverà a confrontarsi con il comparto dell’intelligente, ma con compiti distinti e avrà 2 missioni da svolgere.

Primo obiettivo: centro di coordinamento nazionale


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il primo è fungere da Centro di coordinamento nazionale per gli investimenti nella sicurezza cibernetica. Questo vuol dire avere un soggetto in grado di mettere in connessione aziende piccole e grandi, coinvolgendo le accademie e la ricerca, oltre a potenziare I’industria di settore rendendola resiliente alle infiltrazioni di servizi stranieri ostili. Questo è un passo avanti significativo voluto da Gabrielli e Belloni.

Fin dal governo Monti (2013) la risposta cyber dell’ltalia alle aggressioni esterne e stata demandata alla Intelligence, che però, per ovvi motivi che attengono alla sostanza democratica del Paese e a paventate derive di sorveglianza di massa, non può essere l’interlocutrice di imprese e accademie. Ecco quindi l’idea di creare un’Agenzia pubblica che permetta di essere la camera di compensazione delle numerose istanze di un mondo in perpetua e velocissima evoluzione, ovvero quello della sicurezza informatica.

Che possa dialogare, ad esempio, con realtà come Leonardo e Telecom Italia, leader nazionale nel campo cyber che ha appena chiuso un accordo con la casa farmaceutica Dompé per creare la più grande banca dati a livello europeo di sorveglianza molecolare, o Telecom Italia, per i suoi laboratori di ricerca delle vulnerabilità non documentate come il Red Team Research del quale abbiamo parlato su queste pagine che ha rilevato 50 zeroday nell’ultimo anno di lavoro.

Secondo obiettivo: supervisione del perimetro nazionale di sicurezza cibernetica

II secondo obiettivo dell ‘Agenzia è la cyber-resilienza, ovvero la supervisione e il consolidamento del Perimetro nazionale di sicurezza cibernetica. Si tratta dell’insieme degli operatori strategici, pubblici e privati. del settore telecomunicazioni, energia, trasporti, difesa. spazio ed economia.

Del resto, con il cybersecurity Act entrato in vigore il primo giugno, abbiamo sei mesi di tempo per avviare il Centro di coordinamento. Una volta attivato. potrà attingere, come scrive il sito Formiche.net, a due fondi comunitari da 5 miliardi: Horizon Europe e Digital Europe.

“La nostra posizione fare presto e fare bene”, commenta Enrico Borghi, membro Pd del Copasir, “condividiamo I’impostazione generale che evita la sovrapposizione con il comparto intelligence e Ia pubblicità dell’Agenzia, che archivia l’impropria logica di privatizzazione del settore cyber, tentata in passato”.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...