Redazione RHC : 10 Novembre 2023 07:30
La tua macchina, dopo averti fatto recitare un pezzo di una poesia, ti dirà che non sei idoneo alla guida e ti farà scendere consigliandoti la strada migliore per arrivare a casa con i mezzi. Sembra fantascienza, ma in effetti potrà veramente essere un prossimo e vicino futuro.
Gli scienziati hanno scoperto un nuovo modo per determinare il grado di intossicazione da alcol analizzando i cambiamenti della voce. I ricercatori della Stanford University e dell’Università di Toronto hanno condotto un interessante studio. 18 partecipanti adulti hanno bevuto alcol in quantità sulla base del loro peso. Poi è stato chiesto loro di leggere uno scioglilingua mentre registravano su uno smartphone.
I ricercatori hanno analizzato le registrazioni vocali suddividendole in blocchi di un secondo e osservando alcuni parametri come tono e frequenza. Di conseguenza, hanno creato un database in grado di prevedere il livello di intossicazione da alcol con una precisione del 98%.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il ricercatore principale Brian Suffoletto, assistente professore di medicina d’urgenza a Stanford, si è detto sorpreso dall’accuratezza del modello. Gli scienziati ritengono che l’implementazione di questo sistema negli smartphone e l’accesso al microfono consentirebbero di monitorare il livello di intossicazione degli utenti e di inviare avvisi se una persona è troppo ubriaca per guidare.
Suffoletto ha suggerito di integrare la tecnologia con altre funzionalità dello smartphone, tra cui un accelerometro per analizzare schemi di movimento insoliti e un sistema di analisi del testo in grado di rilevare segni di intossicazione. Questo metodo può essere un modo efficace per intervenire in una situazione in cui una persona è ancora capace di una risposta adeguata.
Il ricercatore sottolinea la necessità di ulteriori ricerche per espandere il database dei campioni vocali e coinvolgere più partecipanti.
Quindi aspettatevi che tra qualche anno la macchina non si accenderà se avrete un alto grado alcolico nel sangue. Ovviamente compresi i falsi positivi.
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006