Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Presto la tua auto saprà quando sei ubriaco dalla tua voce. La ricerca è della Stanford University

Redazione RHC : 10 Novembre 2023 07:30

La tua macchina, dopo averti fatto recitare un pezzo di una poesia, ti dirà che non sei idoneo alla guida e ti farà scendere consigliandoti la strada migliore per arrivare a casa con i mezzi. Sembra fantascienza, ma in effetti potrà veramente essere un prossimo e vicino futuro.

Gli scienziati hanno scoperto un nuovo modo per determinare il grado di intossicazione da alcol analizzando i cambiamenti della voce. I ricercatori della Stanford University e dell’Università di Toronto hanno condotto un interessante studio. 18 partecipanti adulti hanno bevuto alcol in quantità sulla base del loro peso. Poi è stato chiesto loro di leggere uno scioglilingua mentre registravano su uno smartphone.

I ricercatori hanno analizzato le registrazioni vocali suddividendole in blocchi di un secondo e osservando alcuni parametri come tono e frequenza. Di conseguenza, hanno creato un database in grado di prevedere il livello di intossicazione da alcol con una precisione del 98%.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Il ricercatore principale Brian Suffoletto, assistente professore di medicina d’urgenza a Stanford, si è detto sorpreso dall’accuratezza del modello. Gli scienziati ritengono che l’implementazione di questo sistema negli smartphone e l’accesso al microfono consentirebbero di monitorare il livello di intossicazione degli utenti e di inviare avvisi se una persona è troppo ubriaca per guidare.

Suffoletto ha suggerito di integrare la tecnologia con altre funzionalità dello smartphone, tra cui un accelerometro per analizzare schemi di movimento insoliti e un sistema di analisi del testo in grado di rilevare segni di intossicazione. Questo metodo può essere un modo efficace per intervenire in una situazione in cui una persona è ancora capace di una risposta adeguata.

Il ricercatore sottolinea la necessità di ulteriori ricerche per espandere il database dei campioni vocali e coinvolgere più partecipanti.

Quindi aspettatevi che tra qualche anno la macchina non si accenderà se avrete un alto grado alcolico nel sangue. Ovviamente compresi i falsi positivi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Una vulnerabilità RCE in Wing FTP Server da score 10 apre le porte a 10.000 aziende

I ricercatori di Huntress hanno rilevato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità critica in Wing FTP Server, appena un giorno dopo la sua divulgazione pubblica. La vulnerabilità CVE-2025...

Il Ministero degli Esteri italiano preso di mira in una campagna di spionaggio da Gruppo DoNot APT

Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...

Vulnerabilità Critica nel Kernel Linux: Una nuova Escalation di Privilegi

È stata scoperta una vulnerabilità critica di tipo double free nel modulo pipapo set del sottosistema NFT del kernel Linux. Un aggressore senza privilegi può sfruttare questa vulne...

RHC intervista Sector16, uno tra i gruppi hacktivisti più attivi del 2025. “L’infrastruttura italiana è la più vulnerabile”

Negli ultimi mesi, due episodi inquietanti hanno scosso l’opinione pubblica e il settore della sicurezza informatica italiana. Il primo ha riguardato un ospedale italiano, violato nel suo cuore...

Exploit RCE 0day per WinRAR e WinZIP in vendita su exploit.in per email di phishing da urlo

In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che ...