
Introno alle 15:30 di oggi, molti clienti di Fineco Bank hanno riscontrato difficoltà nell’accedere ai servizi online dell’istituto bancario. Le segnalazioni si sono sommate su Downdetector, dove numerosi utenti hanno riportato l’impossibilità di effettuare operazioni tramite il sito web della banca.
Downdetector è un sito web che monitora in tempo reale le interruzioni di servizio di varie piattaforme online. Gli utenti hanno iniziato a segnalare problemi di accesso e l’indisponibilità del sito web online della Banca.

Hanno lamentantato l’impossibilità di accedere ai propri conti, effettuare bonifici e completare operazioni finanziarie. Intorno alle 16:05 il sistema ha ripreso a funzionare riportando la consueta pagina web online.
Al momento, Fineco Bank non ha rilasciato un comunicato ufficiale sulle cause del disservizio. Tuttavia, è prassi comune per le istituzioni finanziarie aggiornare i propri clienti tramite i canali ufficiali, come il sito web e i profili sui social media, non appena sono disponibili informazioni più precise sulla natura del disservizio e sui tempi di risoluzione previsti. Nel periodo del down sembra che l’app mobile non sia stata impattata dal disservizio.
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…
Cyber NewsUna nuova vulnerabilità scoperta dal ricercatore italiano Alessandro Sgreccia (rainpwn) del gruppo HackerHood di Red Hot Cyber è stata scoperta nei dispositivi ZYXEL permette di ottenere accesso root attraverso una configurazione apparentemente innocua del servizio…
HackingLa parola hacking, deriva dal verbo inglese “to hack”, che significa “intaccare”. Oggi con questo breve articolo, vi racconterò un pezzo della storia dell’hacking, dove tutto ebbe inizio e precisamente nel piano terra dell’edificio 26…
Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…