Redazione RHC : 20 Maggio 2024 16:02
Introno alle 15:30 di oggi, molti clienti di Fineco Bank hanno riscontrato difficoltà nell’accedere ai servizi online dell’istituto bancario. Le segnalazioni si sono sommate su Downdetector, dove numerosi utenti hanno riportato l’impossibilità di effettuare operazioni tramite il sito web della banca.
Downdetector è un sito web che monitora in tempo reale le interruzioni di servizio di varie piattaforme online. Gli utenti hanno iniziato a segnalare problemi di accesso e l’indisponibilità del sito web online della Banca.
Hanno lamentantato l’impossibilità di accedere ai propri conti, effettuare bonifici e completare operazioni finanziarie. Intorno alle 16:05 il sistema ha ripreso a funzionare riportando la consueta pagina web online.
Al momento, Fineco Bank non ha rilasciato un comunicato ufficiale sulle cause del disservizio. Tuttavia, è prassi comune per le istituzioni finanziarie aggiornare i propri clienti tramite i canali ufficiali, come il sito web e i profili sui social media, non appena sono disponibili informazioni più precise sulla natura del disservizio e sui tempi di risoluzione previsti. Nel periodo del down sembra che l’app mobile non sia stata impattata dal disservizio.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Una falla di sicurezza cruciale nell’HTTP/1.1 è stata resa pubblica dagli esperti di sicurezza, mettendo in luce una minaccia che continua ad impattare sull’infrastruttura web da pi...
Il cybercrime è sempre da condannare. Che tu colpisca una multinazionale o un piccolo negozio online, resta un crimine. Ma quando prendi di mira ospedali, associazioni senza scopo di lucro, fonda...
Un nuovo firmware personalizzato per il dispositivo multiuso Flipper Zero, è capace di eludere molti dei sistemi di sicurezza con codice variabile, implementati nella maggioranza dei veicoli di u...
Negli ultimi mesi, il dibattito sull’intelligenza artificiale ha assunto toni sempre più estremi. Da un lato, le grandi aziende che sviluppano e vendono soluzioni AI spingono narrazioni ap...
L’utilizzo di Linux su desktop e laptop aziendali continua a crescere. Un’analisi di quasi 18,5 milioni di dispositivi ha rilevato che la quota di Linux sui dispositivi aziendali è ...