Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Quali i Linguaggi di Programmazione più diffusi? Python in vetta, SQL leader nel lavoro, Cobol e Fortran sempre presenti

Redazione RHC : 26 Agosto 2024 08:51

IEEE Spectrum ha pubblicato la sua classifica annuale dei linguaggi di programmazione più popolari. Questo è l’undicesimo rapporto che combina dati provenienti da varie fonti.

La classifica Spectrum si concentra sul profilo di un tipico membro IEEE, la classifica Trending riflette i linguaggi che sono al culmine della popolarità e Jobs mostra quali competenze sono più richieste dai datori di lavoro.

I primi 15 linguaggi della classifica

Python continua a rafforzare la sua posizione di leader assoluto. Ciò è facilitato dalle biblioteche popolari per aree calde come l’intelligenza artificiale, nonché dall’uso diffuso per scopi didattici.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Oggi, per la maggior parte degli studenti, Python diventa il primo linguaggio di programmazione studiato negli istituti scolastici.

Python è molto apprezzato nel mercato del lavoro, anche se il suo vantaggio rispetto ad altri linguaggi generici in questa categoria non è così significativo. Come lo scorso anno, la posizione di leader è occupata dal linguaggio di interrogazione del database SQL. Le aziende spesso cercano specialisti in grado di parlare SQL in combinazione con un altro linguaggio di programmazione. Questa richiesta di SQL è spiegata dall’enfasi moderna sulle architetture di rete e cloud, dove i database diventano il deposito chiave delle informazioni per l’elaborazione mediante la logica del software.

Anche i veterani come Java, JavaScript e C++ mantengono posizioni importanti. Tuttavia, i cambiamenti più interessanti si verificano appena sotto le prime righe. TypeScript, un superset di JavaScript, è salito di diverse posizioni in tutte le classifiche, soprattutto nella categoria Lavoro (dall’11° al 4° posto). La differenza principale tra TypeScript e JavaScript è un controllo degli errori più approfondito durante la compilazione.

Un altro linguaggio che sta rapidamente guadagnando popolarità è Rust. Come C o C++, è destinato allo sviluppo di software di sistema. Tuttavia, Rust ha un vantaggio importante: la “sicurezza della memoria”. Ciò significa che utilizza vari meccanismi per impedire ai programmi di scrivere dati in aree di memoria non valide. Tali errori spesso causano gravi vulnerabilità di sicurezza. L’interesse per Rust è cresciuto in modo significativo dalla pubblicazione di febbraio del rapporto sulla sicurezza informatica della Casa Bianca, che chiede la sostituzione di C e C++ con alternative più sicure

Sezione lavoro

Quest’anno sono stati inseriti nella classifica per la prima volta due nuovi linguaggi: Apex e Solidity. Apex è progettato per creare applicazioni aziendali utilizzando il server Salesforce come backend, mentre Solidity consente di creare contratti intelligenti sulla blockchain di Ethereum.

Nonostante l’emergere di nuovi protagonisti, alcune vecchie lingue hanno abbandonato la lista. Ciò non significa che siano completamente scomparsi, ma solo che la loro popolarità è diventata bassa. Tra coloro che hanno abbandonato c’era Forth. Rimane molto richiesto tra gli appassionati di 8 bit su sistemi retrò grazie alle sue dimensioni compatte.

Alla fine del rapporto, gli esperti IEEE Spectrum rendono omaggio ai linguaggi “immortali”: Fortran e COBOL. Anche se questi veterani hanno circa 65 anni, i datori di lavoro sono ancora alla ricerca di programmatori che li conoscano fluentemente. Fortran è richiesto da una ristretta cerchia di specialisti coinvolti nella fisica dell’energia. COBOL è molto richiesto poiché molti sistemi governativi e finanziari fanno ancora affidamento su infrastrutture legacy. La recente interruzione di Cloudstrike/Microsoft Windows probabilmente non ha contribuito ad accelerare la sostituzione di questi sistemi con soluzioni più moderne.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Skitnet: Il Malware che Sta Conquistando il Mondo del Ransomware

Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...

Bypass di Microsoft Defender mediante Defendnot: Analisi Tecnica e Strategie di Mitigazione

Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...

Falso Mito: Se uso una VPN, sono completamente al sicuro anche su reti WiFi Aperte e non sicure

Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...

In Cina il CNVD premia i migliori ricercatori di sicurezza e la collaborazione tra istituzioni e aziende

Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...

Quando l’MFA non basta! Abbiamo Violato il Login Multi-Fattore Per Capire Come Difenderci Meglio

Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...