Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Quali i Linguaggi di Programmazione più diffusi? Python in vetta, SQL leader nel lavoro, Cobol e Fortran sempre presenti

26 Agosto 2024 08:51

IEEE Spectrum ha pubblicato la sua classifica annuale dei linguaggi di programmazione più popolari. Questo è l’undicesimo rapporto che combina dati provenienti da varie fonti.

La classifica Spectrum si concentra sul profilo di un tipico membro IEEE, la classifica Trending riflette i linguaggi che sono al culmine della popolarità e Jobs mostra quali competenze sono più richieste dai datori di lavoro.

I primi 15 linguaggi della classifica

Python continua a rafforzare la sua posizione di leader assoluto. Ciò è facilitato dalle biblioteche popolari per aree calde come l’intelligenza artificiale, nonché dall’uso diffuso per scopi didattici.

Oggi, per la maggior parte degli studenti, Python diventa il primo linguaggio di programmazione studiato negli istituti scolastici.

Python è molto apprezzato nel mercato del lavoro, anche se il suo vantaggio rispetto ad altri linguaggi generici in questa categoria non è così significativo. Come lo scorso anno, la posizione di leader è occupata dal linguaggio di interrogazione del database SQL. Le aziende spesso cercano specialisti in grado di parlare SQL in combinazione con un altro linguaggio di programmazione. Questa richiesta di SQL è spiegata dall’enfasi moderna sulle architetture di rete e cloud, dove i database diventano il deposito chiave delle informazioni per l’elaborazione mediante la logica del software.

Anche i veterani come Java, JavaScript e C++ mantengono posizioni importanti. Tuttavia, i cambiamenti più interessanti si verificano appena sotto le prime righe. TypeScript, un superset di JavaScript, è salito di diverse posizioni in tutte le classifiche, soprattutto nella categoria Lavoro (dall’11° al 4° posto). La differenza principale tra TypeScript e JavaScript è un controllo degli errori più approfondito durante la compilazione.

Un altro linguaggio che sta rapidamente guadagnando popolarità è Rust. Come C o C++, è destinato allo sviluppo di software di sistema. Tuttavia, Rust ha un vantaggio importante: la “sicurezza della memoria”. Ciò significa che utilizza vari meccanismi per impedire ai programmi di scrivere dati in aree di memoria non valide. Tali errori spesso causano gravi vulnerabilità di sicurezza. L’interesse per Rust è cresciuto in modo significativo dalla pubblicazione di febbraio del rapporto sulla sicurezza informatica della Casa Bianca, che chiede la sostituzione di C e C++ con alternative più sicure

Sezione lavoro

Quest’anno sono stati inseriti nella classifica per la prima volta due nuovi linguaggi: Apex e Solidity. Apex è progettato per creare applicazioni aziendali utilizzando il server Salesforce come backend, mentre Solidity consente di creare contratti intelligenti sulla blockchain di Ethereum.

Nonostante l’emergere di nuovi protagonisti, alcune vecchie lingue hanno abbandonato la lista. Ciò non significa che siano completamente scomparsi, ma solo che la loro popolarità è diventata bassa. Tra coloro che hanno abbandonato c’era Forth. Rimane molto richiesto tra gli appassionati di 8 bit su sistemi retrò grazie alle sue dimensioni compatte.

Alla fine del rapporto, gli esperti IEEE Spectrum rendono omaggio ai linguaggi “immortali”: Fortran e COBOL. Anche se questi veterani hanno circa 65 anni, i datori di lavoro sono ancora alla ricerca di programmatori che li conoscano fluentemente. Fortran è richiesto da una ristretta cerchia di specialisti coinvolti nella fisica dell’energia. COBOL è molto richiesto poiché molti sistemi governativi e finanziari fanno ancora affidamento su infrastrutture legacy. La recente interruzione di Cloudstrike/Microsoft Windows probabilmente non ha contribuito ad accelerare la sostituzione di questi sistemi con soluzioni più moderne.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…