
Trend Micro ha scoperto nuovi metodi di attacco informatico del gruppo RedCurl, che utilizza un componente Windows legittimo per eseguire comandi dannosi.
Il Program Compatibility Assistant (PCA), è un componente progettato per risolvere problemi di compatibilità con programmi legacy. Viene ora sfruttato dagli aggressori per aggirare i sistemi di sicurezza ed eseguire segretamente comandi utilizzando lo strumento come interprete della riga di comando alternativo.
La catena di attacco RedCurl prevede l’utilizzo di e-mail di phishing con allegati ISO e IMG dannosi per attivare un processo in più fasi che inizia con il download dell’utilità curl da un server remoto, che funge quindi da canale per consegnare il downloader (ms.dll o ps. dll).
La DLL dannosa, a sua volta, utilizza la PCA per avviare un processo di download che stabilisce una connessione allo stesso dominio utilizzato da curl per scaricare il bootloader. Inoltre, i criminali informatici utilizzano il software Impacket open source per eseguire comandi non autorizzati.

Il gruppo RedCurl, attivo dal 2018 e identificato per la prima volta nel 2019, è specializzato in spionaggio informatico. Gli aggressori utilizzano strumenti unici per rubare corrispondenza aziendale, dati personali dei dipendenti e documenti legali.
Pertanto, a febbraio i ricercatori FACCT hanno identificato una nuova campagna dannosa, RedCurl, che prende di mira organizzazioni in Australia, Singapore e Hong Kong. Gli attacchi hanno colpito i settori dell’edilizia, della logistica, del trasporto aereo e dell’estrazione mineraria.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…
CybercrimeNella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…
Cyber NewsNella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…
InnovazioneL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…