Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Banner Mobile
Rete GSM: una tecnologia Mobile che non conosce una fine.

Rete GSM: una tecnologia Mobile che non conosce una fine.

Redazione RHC : 1 Luglio 2021 08:00

La prima chiamata GSM è stata fatta il 1 luglio 1991 e ha segnato l’inizio di una nuova era nelle comunicazioni digitali globali radiomobili.

La storia

La prima chiamata Global System for Mobile Communications al mondo su una rete commerciale è stata effettuata tra l’ex primo ministro finlandese Harri Holkeri e il vice sindaco della città di Tampere Kaarina Suonio. La prima rete GSM è stata realizzata da Telenokia e Siemens – l’odierna Nokia Siemens Networks – per l’operatore finlandese Radiolinja, che ora opera con il nome di Elisa.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Durante la chiamata, Harri Holkeri e Kaarina Suonio hanno discusso dei vantaggi della nuova tecnologia GSM digitale, tra cui qualità e sicurezza della voce superiori e il fatto che l’identità del telefono è nella scheda SIM, rendendo facile per i consumatori la scelta del prodotto.

Il sistema globale per le comunicazioni mobili (GSM) è stato adottato nel 1987 come standard europeo per la tecnologia mobile digitale. Questa tecnologia mobile di seconda generazione poteva trasportare dati e traffico vocale. Le chiamate vocali di alta qualità del GSM, il facile roaming internazionale e il supporto per nuovi servizi come i messaggi di testo (SMS) hanno gettato le basi per un boom mondiale dell’uso dei telefoni cellulari.

L’evoluzione della rete GSM

Negli anni successivi, il numero di abbonati GSM è cresciuto oltre ogni previsione. Ha raggiunto più di 500 milioni nel primo decennio fino al 2001.

Le 838 reti GSM odierne in 234 paesi e territori indipendenti in tutto il mondo hanno più di 4,4 miliardi di abbonamenti. Il GSM è ancora in rapida crescita, con 1 milione di nuovi abbonamenti GSM aggiunti ogni giorno. Si parla di una velocità di quasi 12 clienti in più al secondo.

“GSM è stata la prima tecnologia digitale basata su standard aperti e che ha reso possibile l’adozione diffusa dei telefoni cellulari”

ha affermato Pekka Soini, responsabile dell’ufficio sviluppo aziendale di Nokia Siemens Networks.

“GSM continua ad evolversi e sarà presente nei prossimi decenni assieme al 3G e LTE come elemento costitutivo essenziale della banda larga mobile. Vediamo continue opportunità di business nel GSM nelle modernizzazioni dell’hardware con funzionalità Single RAN Advanced, negli aggiornamenti della capacità vocale di alta qualità e nei miglioramenti della voce per dispositivi intelligenti, machine-to-machine e ad alta definizione.

ha continuato Soini.

L’ultima innovazione annunciata nel giugno dl 2021 è stata la funzione Orthogonal Sub-Channel Dual Full Rate, è una funzione software che consente un aumento fino al 100% della capacità vocale e una qualità vocale notevolmente migliorata.

“Quando stavamo costruendo il sistema e creando il primo telefono GSM Nokia che avrebbe effettuato la prima chiamata, pochi di noi hanno osato sognare il futuro”

ha affermato Timo Ali-Vehmas, VP, responsabile della compatibilità e collaborazione industriale di Nokia.

L’impatto GSM e i primi terminali.

Nessuno degli ingegneri dell’epoca immaginava l’enorme impatto che il GSM avrebbe avuto sulla vita di miliardi di persone in tutto il mondo. Naturalmente, niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza il lavoro pionieristico di così tante menti brillanti del settore negli ultimi vent’anni. Quel lavoro continua oggi ed è fantastico vedere il GSM continuare ad evolversi e rinnovarsi in molti modi entusiasmanti.

B939cf 13d2fe1aebc343a5be9019d2b33a3a2b Mv2
Un NOKIA 1100

La tecnologia Nokia Siemens Networks supporta direttamente 2,9 miliardi di abbonati – quasi la metà della popolazione mondiale – in 365 reti GSM in 143 paesi. Nokia ha introdotto il suo primo telefono GSM digitale portatile, il Nokia 1011, nel 1992. Altri modelli iconici hanno incluso il Nokia 2110, mentre il modello più popolare è stato il Nokia 1100, di cui sono stati venduti più di 250 milioni.

La famiglia GSM, standardizzata da 3GPP, si è evoluta ulteriormente in EDGE, 3G e LTE.

Le reti 3G WCDMA di terza generazione hanno velocità dati più elevate e maggiore capacità per i servizi mobili a banda larga. LTE, già in funzione commerciale in oltre 20 reti in tutto il mondo e segna il prossimo passo nell’evoluzione tecnologica.

Il principale fattore trainante per le reti LTE è la rapida crescita della necessità di capacità dati per i servizi mobili a banda larga. GSM, 3G e LTE sono tecnologie evolutive, con reti costruite e ampliate in base alle esigenze di copertura e capacità, con un’interazione continua tra le tecnologie.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il nuovo obiettivo di Microsoft per l’intelligenza artificiale? La medicina!
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Il colosso della tecnologia ha annunciato la creazione di un nuovo team di sviluppo per un’intelligenza artificiale “sovrumana” che supererà in accuratezza gli esperti umani nelle diagnosi medi...

Immagine del sito
La password più usata nel 2025? E’ ancora “123456”! L’umanità non impara mai
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Nel 2025, gli utenti fanno ancora molto affidamento sulle password di base per proteggere i propri account. Uno studio di Comparitech, basato sull’analisi di oltre 2 miliardi di password reali trape...

Immagine del sito
Tesla vuole dare a Musk 1000 miliardi di dollari per un piano da fantascienza. Più del PIL della Svizzera!
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Numerosi apprezzamenti stanno arrivando per Elon Musk, che continua a guidare con destrezza le molteplici attività del suo impero, tra cui Tesla, SpaceX, xAI e Starlink, mantenendo salda la sua posiz...

Immagine del sito
Doppio Gioco: i dipendenti di un’azienda che “risolveva” gli attacchi ransomware li lanciavano loro stessi
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Tre ex dipendenti di DigitalMint, che hanno indagato sugli incidenti ransomware e negoziato con i gruppi di ransomware, sono accusati di aver hackerato le reti di cinque aziende americane. Secondo il ...

Immagine del sito
Cisco risolve vulnerabilità critiche in ASA, DTD e Unified Contact Center Express
Di Redazione RHC - 06/11/2025

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...