Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Rilasciato il CVSS v4.0 da FIRST dopo otto anni dalla versione 3.0

Redazione RHC : 1 Novembre 2023 22:10

Il Forum of Incident Response and Security Teams (FIRST) ha rilasciato ufficialmente CVSS v4.0, la prossima generazione del suo standard Common Vulnerability Scoring System, otto anni dopo CVSS v3.0, la versione principale precedente.

CVSS è un quadro standardizzato per valutare la gravità delle vulnerabilità della sicurezza del software utilizzato per assegnare punteggi numerici o rappresentazioni qualitative (come basso, medio, alto e critico) in base alla sfruttabilità, all’impatto sulla riservatezza, all’integrità, alla disponibilità e ai privilegi richiesti, con punteggi più alti che indicano vulnerabilità più gravi.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Aiuta a stabilire le priorità delle risposte alle minacce di sicurezza fornendo un modo coerente per valutare l’impatto delle vulnerabilità e confrontare i rischi tra diversi sistemi e software.

    “Lo standard rivisto offre una granularità più precisa nelle metriche di base, elimina le ambiguità post-punteggio, semplifica le metriche delle minacce e migliora l’efficacia della valutazione dei requisiti di sicurezza e dei controlli specifici dell’ambiente”, ha detto FIRST.

    Gruppi e parametri della calcolatrice del CVSS v4.0 (Fonte FIRST)

    FIRST ha aggiunto “Inoltre, sono stati aggiunti diversi parametri complementari per la valutazione della vulnerabilità, tra cui Automatizzazione (wormable), Ripristino (resilienza), Densità del valore, Sforzo di risposta alla vulnerabilità e Urgenza del fornitoreUn miglioramento chiave di CVSS v4.0 è anche l’ulteriore applicabilità a OT/ICS/IoT, con metriche e valori di sicurezza aggiunti ai gruppi di metriche supplementari e ambientali”.

    Quest’ultima versione aggiunge anche una nuova nomenclatura, con le classificazioni di gravità Base (CVSS-B), Base + Threat (CVSS-BT), Base + Environmental (CVSS-BE), and Base + Threat + Environmental (CVSS-BTE) severity ratings.

    FIRST ha introdotto CVSS 4.0 a giugno, durante la sua 35a conferenza annuale a Montreal, in Canada, come un “gamechanger dell’industria informatica”, 18 anni dopo il rilascio della versione 1 di CVSS nel febbraio 2005.

    “Il sistema CVSS si è sviluppato rapidamente negli ultimi 18 anni, e ogni versione si basa sulle nostre capacità di difesa dalla criminalità informatica. Sono immensamente orgoglioso di CVSS-SIG per il duro lavoro e la dedizione necessari per produrre la versione 4.0. È tempestivo poiché continuiamo a vedere un aumento significativo delle minacce in tutto il mondo”, ha affermato Chris Gibson, direttore esecutivo di FIRST.

    “Miriamo a dare potere ai nostri membri e al settore dimostrando leadership e assicurandoci di impegnarci a migliorare continuamente il modo in cui lavoriamo insieme per difendere le persone in tutto il mondo dagli attacchi informatici.”. L’anno scorso, FIRST ha anche rilasciato TLP 2.0, l’ultima versione del suo standard Traffic Light Protocol (TLP) utilizzato nella comunità CSIRT (Computer Security Incident Response Team) quando si condividono informazioni sensibili.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Dopo il bucato, Figure 02 ora piega il bucato. Ma per ora dovrai continuare a farlo da solo
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Solamente due settimane fa, il robot umanoide prodotto da Figure ha destato in noi grande meraviglia, quando con destrezza ha preso degli indumenti da un paniere dei panni sporchi e li ha collocati al...

    Hai risposto su Teams al supporto IT? Complimenti! Il Trojan è nel PC con diritti superiori ai tuoi
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Il team di ricerca di Trustwave SpiderLabs ha identificato una nuova ondata di attacchi EncryptHub che combinano l’errore umano e lo sfruttamento di una vulnerabilità nella Microsoft Manag...

    È bastata una ん di troppo! Phishing che impersona Booking.com con la tecnica degli omoglifi
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Gli aggressori hanno iniziato a utilizzare un trucco insolito per mascherare i link di phishing, facendoli apparire come indirizzi di Booking.com. La nuova campagna malware utilizza il carattere hirag...

    Bug da Oscar (score 10) per Cisco Secure Firewall Management Center
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Una falla di sicurezza critica è stata resa pubblica da Cisco nel suo software Secure Firewall Management Center (FMC), permettendo potenzialmente a malintenzionati non autenticati di eseguire, a...

    Arriva la Fidanzata Robot! la nuova frontiera della tecnologia made in Cina
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Mentre l’ascesa dei robot in Cina, il più grande mercato e produttore di robot al mondo, sta attirando l’attenzione dell’industria globale dell’informatica (IT), l...