Redazione RHC : 1 Novembre 2023 22:10
Il Forum of Incident Response and Security Teams (FIRST) ha rilasciato ufficialmente CVSS v4.0, la prossima generazione del suo standard Common Vulnerability Scoring System, otto anni dopo CVSS v3.0, la versione principale precedente.
CVSS è un quadro standardizzato per valutare la gravità delle vulnerabilità della sicurezza del software utilizzato per assegnare punteggi numerici o rappresentazioni qualitative (come basso, medio, alto e critico) in base alla sfruttabilità, all’impatto sulla riservatezza, all’integrità, alla disponibilità e ai privilegi richiesti, con punteggi più alti che indicano vulnerabilità più gravi.
The CVSS Special Interest Group is proud to announce the official release of CVSS v4.0 – https://t.co/xxaoQ2iMjF. This latest version of CVSS seeks to provide all users with the highest fidelity vulnerability assessment.#FIRSTdotOrg #CVSS #BuildingTrust #PSIRT #CSIRT pic.twitter.com/uhyeqs8lSh
— FIRST.org (@FIRSTdotOrg) November 1, 2023
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Aiuta a stabilire le priorità delle risposte alle minacce di sicurezza fornendo un modo coerente per valutare l’impatto delle vulnerabilità e confrontare i rischi tra diversi sistemi e software.
“Lo standard rivisto offre una granularità più precisa nelle metriche di base, elimina le ambiguità post-punteggio, semplifica le metriche delle minacce e migliora l’efficacia della valutazione dei requisiti di sicurezza e dei controlli specifici dell’ambiente”, ha detto FIRST.
FIRST ha aggiunto “Inoltre, sono stati aggiunti diversi parametri complementari per la valutazione della vulnerabilità, tra cui Automatizzazione (wormable), Ripristino (resilienza), Densità del valore, Sforzo di risposta alla vulnerabilità e Urgenza del fornitore… Un miglioramento chiave di CVSS v4.0 è anche l’ulteriore applicabilità a OT/ICS/IoT, con metriche e valori di sicurezza aggiunti ai gruppi di metriche supplementari e ambientali”.
Quest’ultima versione aggiunge anche una nuova nomenclatura, con le classificazioni di gravità Base (CVSS-B), Base + Threat (CVSS-BT), Base + Environmental (CVSS-BE), and Base + Threat + Environmental (CVSS-BTE) severity ratings.
FIRST ha introdotto CVSS 4.0 a giugno, durante la sua 35a conferenza annuale a Montreal, in Canada, come un “gamechanger dell’industria informatica”, 18 anni dopo il rilascio della versione 1 di CVSS nel febbraio 2005.
“Il sistema CVSS si è sviluppato rapidamente negli ultimi 18 anni, e ogni versione si basa sulle nostre capacità di difesa dalla criminalità informatica. Sono immensamente orgoglioso di CVSS-SIG per il duro lavoro e la dedizione necessari per produrre la versione 4.0. È tempestivo poiché continuiamo a vedere un aumento significativo delle minacce in tutto il mondo”, ha affermato Chris Gibson, direttore esecutivo di FIRST.
“Miriamo a dare potere ai nostri membri e al settore dimostrando leadership e assicurandoci di impegnarci a migliorare continuamente il modo in cui lavoriamo insieme per difendere le persone in tutto il mondo dagli attacchi informatici.”. L’anno scorso, FIRST ha anche rilasciato TLP 2.0, l’ultima versione del suo standard Traffic Light Protocol (TLP) utilizzato nella comunità CSIRT (Computer Security Incident Response Team) quando si condividono informazioni sensibili.
La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...
Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...