Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Rivoluzione nella sicurezza informatica: Intelligenza artificiale batte il record nel rilevamento del malware!

Redazione RHC : 20 Marzo 2024 20:52

Un gruppo di ricerca del Los Alamos National Laboratory ha compiuto un importante passo avanti nel campo della sicurezza informatica utilizzando l’intelligenza artificiale per migliorare l’analisi del malware su larga scala. L’approccio sviluppato ha permesso di compiere progressi significativi nella classificazione dei malware per il sistema operativo Microsoft Windows e di stabilire un nuovo record mondiale nella classificazione delle famiglie di malware.

“Le tecniche di intelligenza artificiale sviluppate per i sistemi di difesa informatica, compresi i sistemi di analisi del malware su larga scala, devono tenere conto delle sfide del mondo reale”, ha affermato Maxim Eren, scienziato dell’Advanced Cyber ​​​​Systems Research Unit di Los Alamos.

Lo studio, pubblicato su ACM Transactions on Privacy and Security, presenta un metodo innovativo di utilizzo dell’intelligenza artificiale che rappresenta un passo avanti significativo nel campo della classificazione del malware Windows. La tecnica consente di ottenere una classificazione realistica delle famiglie di malware utilizzando metodi di decomposizione tensore semi-supervisionati e classificazione selettiva, in particolare l’opzione di rifiuto.

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

“Il rifiuto è la capacità del modello di dire: ‘Non lo so’, invece di prendere una decisione sbagliata, il che dà al modello la capacità di scoprire la conoscenza”, ha detto Yeren.

Questo nuovo metodo può funzionare con precisione su set di dati grandi e piccoli contemporaneamente, consentendo il rilevamento di famiglie di malware sia rare che comuni. Può anche rifiutare le previsioni se non è sicuro della sua risposta. Ciò può dare agli analisti della sicurezza la sicurezza necessaria per applicare queste tecniche in situazioni pratiche ad alto rischio come la difesa informatica per rilevare nuove minacce.

“Per quanto ne sappiamo, il nostro lavoro stabilisce un nuovo record mondiale classificando simultaneamente un numero senza precedenti di famiglie di malware, superando di 29 volte il lavoro precedente, oltre a operare in condizioni reali estremamente difficili con dati limitati ed estremo squilibrio di classi e la presenza di nuove famiglie di malware”, ha affermato Yeren. .

Le tecniche, combinate con il calcolo ad alte prestazioni e le capacità della GPU, sono ora disponibili come libreria Python di facile utilizzo su GitHub, evidenziando la natura all’avanguardia dell’approccio del team e aprendo nuove prospettive per migliorare le misure di sicurezza informatica.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Addio star di carne e ossa? Arriva Tilly Norwood, la prima attrice AI!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...

Da user a root in un secondo! il CISA avverte: milioni di OS a rischio. Patchate!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...

Gestione della crisi digitale: la comunicazione è la chiave tra successo o fallimento
Di Redazione RHC - 30/09/2025

Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...

Un’estensione barzelletta e cade Chat Control! Houston, abbiamo un problema… di privacy
Di Sergio Corpettini - 30/09/2025

Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...

0-day 0-click su WhatsApp! un’immagine basta per prendere il controllo del tuo iPhone
Di Redazione RHC - 29/09/2025

Qualche produttore di spyware starà probabilmente facendo ginnastica… strappandosi i capelli. Ma ormai è il solito teatrino: c’è chi trova, chi incassa, chi integra e poi arriva il ricercatore ...