Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

RoboIT: la robotica italiana parte da sotto il Ponte Morandi.

Redazione RHC : 31 Maggio 2021 09:03

Cdp venture capital, insieme all’Istituto italiano di tecnologia e a altre università e investitori italiani realizzeranno sotto al ponte Morandi un polo italiano di robotica.

Si tratta di RoboIT e sarà il primo polo nazionale in questo campo, dove potranno sorgere nuove aziende dal trasferimento tecnologico dai laboratori delle migliori università e dei centri di ricerca italiani.

Tutto questo attraverso il Fondo di Technology Transfer, che ha una dotazione di 275 milioni di euro. L’obiettivo è quello di valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica italiana creando start-up a partire dai laboratori delle Università e dei Centri di ricerca di eccellenza.

Il polo RoboIT opererà secondo un modello Hub & Spoke, mettendo a disposizione dei ricercatori risorse economiche e competenze specialistiche per la realizzazione di un primo studio di fattibilità tecnico e di business all’interno delle singole Università e dei Centri di Ricerca aderenti (Spoke) e successivamente servizi di accelerazione imprenditoriale per supportare la nascita di nuovi campioni nazionali della robotica, presso gli spazi dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova (hub del Polo).

Il Polo sorgerà nella zona della Valpolcevera a pochi metri dal nuovo Ponte “Genova, San Giorgio”, dove sta nascendo quella che viene considerata la prima Robot Valley Europea.

In tale area è infatti in corso un importante progetto fortemente voluto dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova che comprende, a partire dai laboratori di Robotica IIT già presenti nel BIC – Business Innovation Center – incubatore della Società Finanziaria della Regione, la prevista realizzazione di una Green Factory, polo integrato di ricerca, sviluppo start up ed accelerazione unico del suo genere.

Fonte

Cdp Venture Capital punta sulla robotica e investe 40 milioni in RoboIT

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.