Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Robot Aspirapolvere con Talento per l’Insulto: La Nuova Era dei Dispositivi Spioni

Redazione RHC : 14 Ottobre 2024 07:08

Secondo ABC News, negli ultimi giorni, molti aspirapolvere robot sono stati hackerati negli Stati Uniti. Gli hacker criminali non solo hanno acquisito la capacità di controllare i dispositivi, ma hanno anche utilizzato i loro altoparlanti per fare commenti offensivi e razzisti nei confronti delle persone vicine.

Tutti i dispositivi interessati dall’hacking sono gli aspirapolvere robotici cinesi Ecovacs Deebot X2s, già diventati famosi per le loro vulnerabilità in termini di sicurezza.

I giornalisti di ABC News, ad esempio, hanno dimostrato come sia possibile avere pieno accesso alla fotocamera e ad altre funzioni del dispositivo.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Una delle vittime di questi attacchi è un avvocato del Minnesota di nome Daniel Swanson. Secondo lui, stava guardando la TV quando il robot ha iniziato a emettere strani suoni, simili all’interferenza del segnale radio. Attraverso l’applicazione mobile, Svenson ha visto che una persona sconosciuta aveva accesso alla fotocamera dell’aspirapolvere e alle funzioni del telecomando. I tentativi di modificare la password e riavviare il dispositivo hanno portato a ulteriori problemi: il robot ha ripreso a muoversi da solo e i suoi altoparlanti hanno iniziato a riprodurre una voce umana che gridava insulti razzisti davanti al figlio di Swenson.

Incidenti simili si sono verificati a Los Angeles ed El Paso, dove i robot hanno iniziato ad assumere comportamenti inappropriati, tra cui inseguire animali domestici e usare altoparlanti per insultare le persone. La portata complessiva dell’hacking non è ancora chiara.

La radice del problema è una vulnerabilità che consente agli aggressori di aggirare il PIN obbligatorio di quattro cifre richiesto per controllare il dispositivo. Questo fallimento è stato scoperto nel dicembre 2023. Inoltre, è stato individuato un difetto nel sistema Bluetooth dei robot, che consente l’accesso completo al dispositivo da una distanza massima di 300 metri, sebbene questo meccanismo non spieghi gli attacchi su larga scala avvenuti in tutto il paese.

Ecovacs ha annunciato che prevede di rilasciare un aggiornamento di sicurezza nel novembre 2024 che dovrebbe risolvere questa vulnerabilità.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Operazione Checkmate: colpo grosso delle forze dell’ordine. BlackSuit è stato fermato!
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...

I Mostri sono stati puniti! GreySkull: 18 condanne e 300 anni di carcere per i pedofili
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...

Nuovi attacchi all’Italia da NoName057(16) e una Infiltrazione nel sistema idrico ceco
Di Redazione RHC - 24/07/2025

“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...

XSS.IS messo a tacere! Dentro l’inchiesta che ha spento uno dei bazar più temuti del cyber‑crime
Di Luca Stivali - 24/07/2025

Immagina di aprire, come ogni sera, il bookmark del tuo forum preferito per scovare nuove varianti di stealer o l’ennesimo pacchetto di credenziali fresche di breach. Invece della solita bachec...

Firefox 141: rilasciato un aggiornamento critico di Sicurezza
Di Redazione RHC - 24/07/2025

Il 22 luglio 2025, Mozilla ha rilasciato Firefox 141, un aggiornamento volto a migliorare la sicurezza del browser. Nell’ambito del Bollettino MFSA 2025-56, sono state risolte 18 vulnerabilit&#...