Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Robot Umanoidi Made in China: Un Mercato da 75 Miliardi di Yuan Entro il 2029

Redazione RHC : 8 Febbraio 2025 13:24

Il settore dei robot umanoidi in Cina sta registrando una crescita significativa, con numerose aziende e istituti di ricerca che, alla fine del 2024, hanno presentato importanti progressi nella formazione, produzione e applicazione di questi robot, consolidando il ruolo di primo piano della Cina nelle tecnologie avanzate.

Il Beijing Humanoid Robot Innovation Center ha recentemente lanciato RoboMIND, un insieme di dati normativi per l’intelligenza multi-incarnazione destinato a migliorare l’addestramento dei robot umanoidi. RoboMIND comprende 55.000 traiettorie di dimostrazione reali attraverso quattro incarnazioni, 279 compiti diversi e 61 classi di oggetti distinti, raccolti tramite teleoperazione umana, coprendo la maggior parte degli scenari applicativi in case, fabbriche e uffici.

In termini di produzione, Leju Robotics, con sede a Shenzhen, ha annunciato l’operatività della sua linea di produzione di robot umanoidi a Suzhou, nella provincia di Jiangsu. Attualmente, la linea ha una capacità annua di 200 robot umanoidi, con l’obiettivo di raggiungere la piena capacità produttiva entro cinque anni, per un valore annuo superiore a 300 milioni di yuan (circa 41,1 milioni di dollari).


Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


L’espansione delle applicazioni dei robot umanoidi si estende a vari settori, con le linee di produzione automobilistiche tra le più rapide nell’adozione. UBTECH Robotics ha integrato i propri prodotti nei programmi di formazione di produttori automobilistici come BYD, NIO e Geely. Inoltre, un robot umanoide sviluppato da China Southern Power Grid è stato applicato in contesti di servizi elettrici, dimostrando capacità di comprensione dei compiti, pianificazione autonoma e interazione fluida.

Secondo Hong Shaodun, osservatore del settore, i robot umanoidi sono passati da prototipi di laboratorio a prodotti tangibili, entrando in una fase di maggiore intelligenza e versatilità. La Cina vanta un vantaggio significativo negli scenari di applicazione industriale, accelerando l’iterazione e l’efficienza dei robot umanoidi cinesi.

All’inizio del 2024, sette ministeri cinesi hanno presentato nuove linee guida mirate a realizzare progressi in settori chiave come robot umanoidi, computer quantistici, treni ultra-veloci e reti 6G. Un rapporto rilasciato alla Prima Conferenza Cinese sull’Industria dei Robot Umanoidi prevede che il mercato cinese dei robot umanoidi raggiungerà i 75 miliardi di yuan entro il 2029, rappresentando il 32,7% del totale globale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

I ricercatori di Okta  hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...

Se è gratuito, il prodotto sei tu. Google paga 314 milioni di dollari per violazione dei dati agli utenti Android

Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...

CTF di RHC 2025. Ingegneria sociale in gioco: scopri la quarta “flag” non risolta

La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...

Linux Pwned! Privilege Escalation su SUDO in 5 secondi. HackerHood testa l’exploit CVE-2025-32463

Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...

Hackers nordcoreani a libro paga. Come le aziende hanno pagato stipendi a specialisti IT nordcoreani

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...