Redazione RHC : 18 Agosto 2024 17:25
SAP ha rilasciato la serie di patch di agosto che risolvono 17 vulnerabilità. Di particolare rilievo è un bug critico di bypass dell’autenticazione che ha consentito agli aggressori remoti di compromettere completamente il sistema.
La vulnerabilità, classificata CVE-2024-41730 e CVSS Vulnerability Score 9.8, è dovuta alla mancanza di controllo dell’autenticazione nelle versioni 430 e 440 della piattaforma SAP BusinessObjects Business Intelligence.
“Nella piattaforma SAP BusinessObjects Business Intelligence, se Single Signed On è abilitato per l’autenticazione Enterprise, un utente non autorizzato può ottenere un token di accesso utilizzando un endpoint REST”, riferiscono gli sviluppatori. “Un utente malintenzionato potrebbe compromettere completamente il sistema, compromettendo la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati.”
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Un’altra vulnerabilità critica (CVE-2024-29415, punteggio CVSS 9.1) risolta questo mese riguarda la falsificazione delle richieste lato server nelle applicazioni create con SAP Build Apps versione 4.11.130 e successive.
L’errore è correlato al pacchetto IP per Node.js, che controlla se un indirizzo IP è pubblico o privato. Quando si utilizza la notazione ottale, riconosce erroneamente 127.0.0.1 come indirizzo pubblico e instradabile a livello globale.
Va notato che il problema è apparso a causa di una soluzione incompleta per un problema simile CVE-2023-42282 l’anno scorso.
Altri problemi risolti da SAP questo mese includono quattro vulnerabilità ad alta gravità (ovvero classificate tra 7,4 e 8,2 sulla scala CVSS):
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006