Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Crowdstrike 320×100
Shock in Pakistan: Un Hacker Criminale ruba dati “Top Secret” dai servizi segreti

Shock in Pakistan: Un Hacker Criminale ruba dati “Top Secret” dai servizi segreti

Manuel Pomarè : 14 Maggio 2025 14:25

L’8 maggio 2025, un attaccante criminale noto con lo pseudonimo xuii ha annunciato la pubblicazione di dati riservati provenienti dal Pakistan Intelligence Bureau (IB), promettendo una versione a pagamento contenente file classificati come “Confidenziali” e “Top Secret”. Questo evento rappresenta una delle più gravi minacce informatiche alla sicurezza nazionale del Pakistan, con potenziali implicazioni anche per la sicurezza nucleare del Paese.

Dettagli dell’Attacco

Secondo quanto riportato da xuii su un noto forum underground, l’attacco ha colpito in modo diretto:

  • Il Bureau dell’Intelligence del Pakistan (IB), inclusi:
  • L’Intelligence Bureau Division (IBD)
  • L’Intelligence Bureau Headquarters (IBHQ)
  • L’Inter-Services Intelligence (ISI), con la promessa di future fughe di dati altamente sensibili.

La rete di comunicazione nazionale, provocando – secondo le dichiarazioni dell’attore – un blackout totale delle comunicazioni, con l’interruzione dei segnali mobili e militari.

Motivazioni e Obiettivi


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’attacco sembra avere una duplice finalità:

Economica: monetizzare la vendita di dati riservati tramite una versione a pagamento della fuga di informazioni.

Strategica: destabilizzare le infrastrutture critiche del Pakistan, in particolare quelle legate alla difesa e alla comunicazione.

Impatto sulle Infrastrutture Critiche

L’attacco ha colpito in modo trasversale:

  • Settore delle telecomunicazioni: blackout delle torri mobili e dei segnali militari.
  • Sistemi di comunicazione militare: compromissione delle reti di comando e controllo.
  • Sicurezza nazionale: rischio di esposizione di dati nucleari e operazioni segrete.
  • Contenuti della Fuga di Dati

Sebbene i dettagli completi non siano ancora stati divulgati, sono stati pubblicati online diversi file e immagini che sembrano appartenere a personale dell’intelligence pakistana. Le immagini caricate includono nomi, volti e potenzialmente informazioni identificative di agenti e funzionari.

Conclusione

L’attacco informatico rivendicato da xuii rappresenta un’escalation senza precedenti nella guerra cibernetica contro il Pakistan. La possibilità che vengano divulgati dati nucleari o operazioni dell’ISI solleva preoccupazioni a livello globale. È fondamentale che le autorità pakistane rispondano con prontezza, adottando misure di sicurezza rafforzate e collaborando con la comunità internazionale per prevenire ulteriori compromissioni.

Sebbene i rapporti ufficiali tra Pakistan e Stati Uniti non siano attualmente dei migliori, complicati da divergenze strategiche e da un crescente avvicinamento di Islamabad a Mosca e Pechino, fonti diplomatiche suggeriscono che un intervento tecnico e di mediazione da parte di Washington possa aver contribuito a contenere l’escalation. Questo supporto, se confermato, dimostrerebbe come la cooperazione internazionale in ambito cibernetico resti un elemento cruciale per la stabilità globale, anche tra Paesi con relazioni bilaterali complesse.

Immagine del sitoManuel Pomare
Sbarcato nell'informatica oltre 25 anni fa, ha iniziato in un'azienda IT per un progetto di rifacimento infrastrutturale nella GDO. Ha proseguito con lavori in Active Directory e Network Security. Attualmente, è responsabile di un team eterogeneo di 8 persone, supervisiona le operazioni tecniche e cura la visione e i servizi futuri dell'azienda. Da 3 anni, si dedica con passione alla Threat Intelligence. Appassionato di Rock e Agricoltura, suona meglio la zappa della batteria.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Microsoft Teams farà la spia al tuo capo quando non sei in ufficio! A dicembre il deploy del tracciamento della posizione
Di Redazione RHC - 27/10/2025

Microsoft Teams riceverà un aggiornamento a dicembre 2025 che consentirà di monitorare la posizione dei dipendenti tramite la rete Wi-Fi dell’ufficio. Secondo la roadmap di Microsoft 365 , “quan...

Immagine del sito
Mentre Papa Francesco è Vivo e continua il suo ministero, la disinformazione Galoppa
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Immagine del sito
BreachForums rinasce ancora dopo l’ennesima chiusura dell’FBI
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...