Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x20 Itcentric
LECS 320x100 1
Smishing Triad: il gruppo criminale che ha colpito 121 Paesi con attacchi SMS su larga scala

Smishing Triad: il gruppo criminale che ha colpito 121 Paesi con attacchi SMS su larga scala

13 Aprile 2025 10:08

Il gruppo informatico Smishing Triad, attivo in Cina, ha lanciato una campagna su larga scala che ha raggiunto utenti in più di 121 Paesi. Le operazioni si basano sul furto di dati bancari tramite SMS phishing, ma le attività dei criminali non si limitano al settore finanziario. Anche la logistica, il commercio al dettaglio e i servizi postali sono stati colpiti.

Secondo i dati analisi delle infrastrutture, condotto dai ricercatori di Silent Push, ha registrato più di un milione di visite alle pagine utilizzate dal gruppo in soli 20 giorni. Ciò indica volumi che superano notevolmente i 100 mila SMS di phishing al giorno precedentemente segnalati.

Una nuova pietra miliare nell’evoluzione di Smishing Triad è stata l’introduzione del set di strumenti Lighthouse. Non solo semplifica l’avvio di pagine di phishing con un clic, ma supporta anche la sincronizzazione in tempo reale, garantendo il furto immediato dei dati. Il complesso consente di intercettare i codici OTP e PIN e di superare la verifica 3DS, il che lo rende particolarmente pericoloso.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Decine di istituti bancari sono presi di mira, soprattutto in Australia e nella regione Asia-Pacifico. Tra queste figurano la Commonwealth Bank, la National Australia Bank e piattaforme globali come PayPal, Mastercard e HSBC. Ciò indica uno spostamento dell’attenzione dagli attacchi di massa verso obiettivi più “redditizi”.

L’infrastruttura del gruppo è impressionante per dimensioni: sono coinvolti oltre 8.800 indirizzi IP univoci e più di 200 sistemi autonomi. La maggior parte dei siti di phishing sono ospitati dai giganti tecnologici cinesi Tencent e Alibaba, il che evidenzia i loro stretti legami con lo spazio internet cinese.

I metodi utilizzati includono non solo l’invio di SMS di massa, ma anche l’invio di messaggi tramite account Apple iCloud compromessi e numeri di telefono locali. Ciò rende più difficile il tracciamento e riduce anche i sospetti sulle vittime.

Da marzo 2025, Smishing Triad è diventata più attiva e ha introdotto un nuovo kit di phishing che, a quanto pare, è supportato da “oltre 300 operatori in tutto il mondo”. Ciò indica un coordinamento su larga scala e la presenza di una rete globale al servizio delle organizzazioni criminali.

Silent Push continua a monitorare e collaborare con le organizzazioni internazionali per contrastare gli aggressori. Tuttavia, l’elevata frequenza di rotazione dei domini (decine di migliaia di nuovi domini alla settimana) rende difficile il blocco.

Gli esperti sottolineano che operazioni così avanzate e su larga scala richiedono non solo misure tecniche, ma anche lo sviluppo dell’alfabetizzazione digitale tra gli utenti. Senza un coordinamento internazionale e un monitoraggio continuo delle violazioni, la situazione potrebbe peggiorare.

Gli attacchi della Smishing Triad ai settori bancari di tutto il mondo confermano che la criminalità informatica sta diventando sempre più sofisticata e diffusa. È possibile proteggersi solo attraverso una combinazione di tecnologia, consapevolezza e cooperazione globale.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Il ritorno di LockBit! 500 euro per l’ingresso nel cartello cyber più famoso di sempre
Redazione RHC - 22/01/2026

Il gruppo LockBit, che molti avevano rapidamente liquidato dopo fallimenti e fughe di notizie di alto profilo, è tornato inaspettatamente sulla scena. Nell’autunno del 2025, ha presentato una nuova versione del suo ransomware, LockBit 5.0,…

Immagine del sitoVulnerabilità
Nuovo zero-day Cisco permette l’accesso root senza autenticazione
Redazione RHC - 22/01/2026

Una vulnerabilità critica di esecuzione di codice remoto (RCE) zero-day, identificata come CVE-2026-20045, è stata scoperta da Cisco e risulta attivamente sfruttata in attacchi attivi. Cisco ha sollecitato l’applicazione immediata delle patch e il suo…

Immagine del sitoCyber Italia
Cybersicurezza nella PA locale: il problema non è la norma, è il presidio
Roberto Villani - 22/01/2026

C’è un equivoco comodo, in Italia: pensare che la cybersicurezza sia materia “da ministeri” o da grandi operatori strategici. È rassicurante. Ed è sbagliato. Nel disegno reale della connettività pubblica, gli enti locali non sono…

Immagine del sitoVulnerabilità
Vulnerabilità critica in Zoom: falla CVE-2026-22844 con CVSS 9.9
Redazione RHC - 21/01/2026

Zoom Video Communications ha pubblicato un avviso di sicurezza urgente per una vulnerabilità critica (identificata come CVE-2026-22844) che interessa le sue infrastrutture enterprise. Il problema riguarda un difetto di iniezione di comandi nei dispositivi Zoom…

Immagine del sitoCyber Italia
Red Hot Cyber e Hack The Box: insieme per il CTF della RHC Conference 2026
Redazione RHC - 21/01/2026

Nel panorama italiano ed europeo della cybersecurity, poche collaborazioni riescono a combinare visione educativa, realismo tecnico e impatto sulla community con la stessa efficacia della partnership annunciata tra Red Hot Cyber e Hack The Box…