Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Smishing Triad: il gruppo criminale che ha colpito 121 Paesi con attacchi SMS su larga scala

Redazione RHC : 13 Aprile 2025 10:08

Il gruppo informatico Smishing Triad, attivo in Cina, ha lanciato una campagna su larga scala che ha raggiunto utenti in più di 121 Paesi. Le operazioni si basano sul furto di dati bancari tramite SMS phishing, ma le attività dei criminali non si limitano al settore finanziario. Anche la logistica, il commercio al dettaglio e i servizi postali sono stati colpiti.

Secondo i dati analisi delle infrastrutture, condotto dai ricercatori di Silent Push, ha registrato più di un milione di visite alle pagine utilizzate dal gruppo in soli 20 giorni. Ciò indica volumi che superano notevolmente i 100 mila SMS di phishing al giorno precedentemente segnalati.

Una nuova pietra miliare nell’evoluzione di Smishing Triad è stata l’introduzione del set di strumenti Lighthouse. Non solo semplifica l’avvio di pagine di phishing con un clic, ma supporta anche la sincronizzazione in tempo reale, garantendo il furto immediato dei dati. Il complesso consente di intercettare i codici OTP e PIN e di superare la verifica 3DS, il che lo rende particolarmente pericoloso.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Decine di istituti bancari sono presi di mira, soprattutto in Australia e nella regione Asia-Pacifico. Tra queste figurano la Commonwealth Bank, la National Australia Bank e piattaforme globali come PayPal, Mastercard e HSBC. Ciò indica uno spostamento dell’attenzione dagli attacchi di massa verso obiettivi più “redditizi”.

    L’infrastruttura del gruppo è impressionante per dimensioni: sono coinvolti oltre 8.800 indirizzi IP univoci e più di 200 sistemi autonomi. La maggior parte dei siti di phishing sono ospitati dai giganti tecnologici cinesi Tencent e Alibaba, il che evidenzia i loro stretti legami con lo spazio internet cinese.

    I metodi utilizzati includono non solo l’invio di SMS di massa, ma anche l’invio di messaggi tramite account Apple iCloud compromessi e numeri di telefono locali. Ciò rende più difficile il tracciamento e riduce anche i sospetti sulle vittime.

    Da marzo 2025, Smishing Triad è diventata più attiva e ha introdotto un nuovo kit di phishing che, a quanto pare, è supportato da “oltre 300 operatori in tutto il mondo”. Ciò indica un coordinamento su larga scala e la presenza di una rete globale al servizio delle organizzazioni criminali.

    Silent Push continua a monitorare e collaborare con le organizzazioni internazionali per contrastare gli aggressori. Tuttavia, l’elevata frequenza di rotazione dei domini (decine di migliaia di nuovi domini alla settimana) rende difficile il blocco.

    Gli esperti sottolineano che operazioni così avanzate e su larga scala richiedono non solo misure tecniche, ma anche lo sviluppo dell’alfabetizzazione digitale tra gli utenti. Senza un coordinamento internazionale e un monitoraggio continuo delle violazioni, la situazione potrebbe peggiorare.

    Gli attacchi della Smishing Triad ai settori bancari di tutto il mondo confermano che la criminalità informatica sta diventando sempre più sofisticata e diffusa. È possibile proteggersi solo attraverso una combinazione di tecnologia, consapevolezza e cooperazione globale.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Arriva Charon Ransomware. Supera EDR, è Stealh e strizza l’occhio ai migliori APT
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Trend Micro ha rilevato un attacco mirato ai settori governativo e aeronautico in Medio Oriente, utilizzando un nuovo ransomware chiamato Charon. Gli aggressori hanno utilizzato una complessa catena d...

    Vulnerabilità critica in Fortinet: aggiornare subito FortiOS, FortiProxy e FortiPAM
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Diversi prodotti di sicurezza Fortinet, tra cui FortiOS, FortiProxy e FortiPAM, sono interessati da una vulnerabilità di evasione dell’autenticazione di alta gravità. La falla, monito...

    Verso un ferragosto col botto! 36 RCE per il Microsoft Patch Tuesday di Agosto
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Agosto Patch Tuesday: Microsoft rilascia aggiornamenti sicurezza che fixano 107 vulnerabilità nei prodotti del suo ecosistema. L’aggiornamento include correzioni per 90 vulnerabilità,...

    29.000 server Exchange a rischio. L’exploit per il CVE-2025-53786 è sotto sfruttamento
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    29.000 server Exchange sono vulnerabili al CVE-2025-53786, che consente agli aggressori di muoversi all’interno degli ambienti cloud Microsoft, portando potenzialmente alla compromissione compl...

    Come previsto, il bug di WinRAR è diventato un’arma devastante per i cyber criminali
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Come era prevedibile, il famigerato bug scoperto su WinRar, viene ora sfruttato attivamente dai malintenzionati su larga scala, vista la diffusione e la popolarità del software. Gli esperti di ES...