Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

SMSRanger: il bot di Telegram che ruba i codici OTP dei conti bancari.

Redazione RHC : 6 Ottobre 2021 21:00

I criminali informatici si sono armati di un nuovo strumento di attacco basato su script all’interno del messenger Telegram, che consente loro di creare bot per rubare credenziali con OTP, intercettare il controllo degli account utente e rubare fondi bancari.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Secondo gli esperti della società di sicurezza informatica Intel 471, i criminali informatici utilizzano uno script per bot chiamato SMSRanger per inviare messaggi automatici alle persone, presumibilmente per conto di una banca, PayPal o altre applicazioni finanziarie popolari.

I messaggi automatici richiedono agli utenti di inviare codici One Time Password (OTP) insieme ad altre informazioni sull’account. In caso di successo, i bot di Telegram raccolgono codici, consentendo agli hacker di aggirare il sistema di verifica OTP della banca, hackerare l’account utente e prelevare fondi.

SMSRanger si differenzia da altri strumenti per la sua facilità d’uso.

La possibilità di specificare numeri, obiettivi e la società che il programma camufferà è abbastanza semplice, quindi il criminale deve solo conoscere alcuni comandi dello script di base in Telegram.

Per questo motivo, SMSRanger è popolare non solo tra i criminali informatici esperti, ma anche tra i criminali informatici relativamente inesperti.

Una volta inserito il numero di telefono del bersaglio, il bot fa il resto del lavoro. Secondo gli esperti, garantendo l’accesso a qualsiasi account attaccato con successo. Gli utenti affermano che SMSRanger è efficace per circa l’80% se la vittima ha risposto alla chiamata e le informazioni fornite sono accurate.

SMSRanger non è l’unico bot che utilizza funzioni di scripting facili da usare. Intel 471 ha anche scoperto lo strumento SMS Buster, è in grado di rubare informazioni sugli account in modo ancora più dettagliato come numeri di carta di credito e codici CVV.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

La minaccia più grande dell’Intelligenza Artificiale? E’ che i giovani non sapranno più pensare!

“Ora che il genio è uscito dalla lampada, è impossibile rimetterlo dentro!”. Quante volte abbiamo scritto queste parole riguarda l’intelligenza artificiale? Ora che il g...

Una vulnerabilità RCE in Wing FTP Server da score 10 apre le porte a 10.000 aziende

I ricercatori di Huntress hanno rilevato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità critica in Wing FTP Server, appena un giorno dopo la sua divulgazione pubblica. La vulnerabilità CVE-2025...

Il Ministero degli Esteri italiano preso di mira in una campagna di spionaggio da Gruppo DoNot APT

Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...

Vulnerabilità Critica nel Kernel Linux: Una nuova Escalation di Privilegi

È stata scoperta una vulnerabilità critica di tipo double free nel modulo pipapo set del sottosistema NFT del kernel Linux. Un aggressore senza privilegi può sfruttare questa vulne...

RHC intervista Sector16, uno tra i gruppi hacktivisti più attivi del 2025. “L’infrastruttura italiana è la più vulnerabile”

Negli ultimi mesi, due episodi inquietanti hanno scosso l’opinione pubblica e il settore della sicurezza informatica italiana. Il primo ha riguardato un ospedale italiano, violato nel suo cuore...