Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

SMSRanger: il bot di Telegram che ruba i codici OTP dei conti bancari.

Redazione RHC : 6 Ottobre 2021 21:00

I criminali informatici si sono armati di un nuovo strumento di attacco basato su script all’interno del messenger Telegram, che consente loro di creare bot per rubare credenziali con OTP, intercettare il controllo degli account utente e rubare fondi bancari.

Secondo gli esperti della società di sicurezza informatica Intel 471, i criminali informatici utilizzano uno script per bot chiamato SMSRanger per inviare messaggi automatici alle persone, presumibilmente per conto di una banca, PayPal o altre applicazioni finanziarie popolari.

I messaggi automatici richiedono agli utenti di inviare codici One Time Password (OTP) insieme ad altre informazioni sull’account. In caso di successo, i bot di Telegram raccolgono codici, consentendo agli hacker di aggirare il sistema di verifica OTP della banca, hackerare l’account utente e prelevare fondi.

SMSRanger si differenzia da altri strumenti per la sua facilità d’uso.

La possibilità di specificare numeri, obiettivi e la società che il programma camufferà è abbastanza semplice, quindi il criminale deve solo conoscere alcuni comandi dello script di base in Telegram.

Per questo motivo, SMSRanger è popolare non solo tra i criminali informatici esperti, ma anche tra i criminali informatici relativamente inesperti.

Una volta inserito il numero di telefono del bersaglio, il bot fa il resto del lavoro. Secondo gli esperti, garantendo l’accesso a qualsiasi account attaccato con successo. Gli utenti affermano che SMSRanger è efficace per circa l’80% se la vittima ha risposto alla chiamata e le informazioni fornite sono accurate.

SMSRanger non è l’unico bot che utilizza funzioni di scripting facili da usare. Intel 471 ha anche scoperto lo strumento SMS Buster, è in grado di rubare informazioni sugli account in modo ancora più dettagliato come numeri di carta di credito e codici CVV.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.