Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

SpyNote colpisce ancora: malware Android distribuito via WhatsApp nell’Asia meridionale

Redazione RHC : 16 Dicembre 2024 17:14

CYFIRMA ha analizzato un’applicazione Android dannosa progettata per attaccare risorse nell’Asia meridionale. L’esempio è stato creato utilizzando lo strumento di amministrazione remota SpyNote. Si presume che l’obiettivo possa essere oggetto di interesse per un gruppo APT. I dettagli sulle vittime e sulle regioni specifiche non sono stati divulgati.

Si è scoperto che l’applicazione dannosa veniva distribuita tramite WhatsApp. Alla vittima sono state inviate quattro versioni del file denominate “Best Friend”, “Best-Friend 1”, “Friend” e “best”. Tutte le applicazioni avevano un server di gestione. I programmi venivano installati segretamente e cominciavano a funzionare in background utilizzando l’offuscamento del codice.

SpyNote utilizza una serie di autorizzazioni per accedere ai dati chiave del dispositivo: geolocalizzazione, contatti, SMS, memoria del dispositivo e fotocamera. L’applicazione può anche intercettare chiamate, raccogliere dati di sistema e persino utilizzare funzionalità speciali del sistema per monitorare lo schermo e inserire testo.


Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Il codice dannoso mirava a raccogliere dati come numero IMEI, carta SIM, versione di Android e tipo di rete. I dati ricevuti sono stati immediatamente inviati al server di controllo. Inoltre, l’applicazione ha acquisito screenshot e copiato i dati utente come contatti, messaggi e foto.

SpyNote e le sue modifiche, tra cui SpyMax e Crax RAT, vengono utilizzate attivamente da hacker e gruppi APT come OilRig (APT34) e APT-C-37. Questi strumenti aiutano gli aggressori a spiare le comunicazioni, rubare dati e mantenere l’accesso ai sistemi delle vittime.

Gli incidenti di SpyNote hanno già colpito agenzie governative, ONG, media e istituzioni finanziarie. Il caso attuale indica il probabile coinvolgimento di un gruppo APT sconosciuto o di un altro attore criminale informatico.

SpyNote rimane una seria minaccia a causa della sua disponibilità sui forum clandestini e sui canali Telegram. Gli attacchi che utilizzano questo strumento confermano la preferenza degli aggressori per strumenti comprovati e potenti per compromettere obiettivi di alto profilo.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

I Padri Fondatori della Community Hacker
Di Massimiliano Brolli - 06/09/2025

La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...

38 milioni di Numeri di telefono di Italiani in vendita nel Dark Web. E’ che Smishing Sia!
Di Redazione RHC - 06/09/2025

Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...

Se Flash è morto, ecco a voi l’SVG Assassino! Il phishing 2.0 è in alta definizione
Di Redazione RHC - 05/09/2025

I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...

Supercomputer: l’Italia al sesto e decimo posto nella classifica TOP500 del 2025
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...

16 miliardi di credenziali rubate da Apple, Meta e Google in vendita per 121.000 dollari
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...