Redazione RHC : 12 Marzo 2024 15:11
Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato una gara d’appalto per la creazione di una flotta di aerei controllati dall’intelligenza artificiale. Il contratto prevede il coinvolgimento appaltatori per lo sviluppo di tali velivoli nell’ambito del progetto Collaborative Combat Aircraft (CCA).
Il progetto CCA farà parte di un programma più ampio da 6 miliardi di dollari che mira ad aggiungere almeno 1.000 nuovi veicoli aerei senza pilota all’aeronautica americana. Voleranno fianco a fianco con piloti umani, svolgendo ruoli di copertura, scorta, supporto antincendio e ricognizione.
Per qualificarsi per questo contratto, i droni proposti devono essere in grado di volare autonomamente ad un’altitudine di almeno 9,1 metri e raggiungere velocità fino a 966 km/h. Devono essere in grado di eseguire manovre rischiose, accompagnare e proteggere aerei con equipaggio, essere equipaggiati con vari tipi di armi per colpire bersagli terrestri e aerei e svolgere anche funzioni di ricognizione.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente. Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il Pentagono prevede di selezionare due appaltatori entro l’estate e di produrre centinaia di droni di questo tipo in cinque anni. Il costo previsto per aereo è compreso tra 10 e 20 milioni di dollari, ovvero significativamente più economico di un nuovo caccia F-35 (circa 100 milioni di dollari) o di un bombardiere B-21 (oltre 750 milioni di dollari per unità).
“I droni alimentati dall’intelligenza artificiale forniscono molte funzionalità non originariamente previste per i tradizionali aerei da caccia con equipaggio”, ha dichiarato il segretario dell’aeronautica Frank Kendall al Wall Street Journal. Gli aerei pilotati dall’intelligenza artificiale saranno relativamente economici e destinati a una o due missioni di combattimento, dopodiché verranno messi fuori servizio o distrutti. Ciò li rende un’alternativa più economica ai costosi aerei con equipaggio.
Si ritiene che l’iniziativa faccia parte del più ampio programma Replicator del Pentagono volto a creare droni relativamente economici e sacrificabili. Aiuterà a contrastare la crescente potenza militare della Cina nel campo dei droni.
Tra le aziende che hanno confermato l’intenzione di partecipare alla gara ci sono Boeing, Lockheed Martin, Northrop Grumman, General Atomics e Anduril Industries. Al momento, solo la Boeing ha presentato pubblicamente la propria visione del programma: il concetto del futuristico drone MQ-28 “Ghost Bat”.
“Il Boeing MQ-28 è un nuovo velivolo senza pilota che utilizza l’intelligenza artificiale come moltiplicatore di forza. È progettato per funzionare con gli aerei militari esistenti, integrandone ed espandendone le capacità”, afferma Boeing in una pagina speciale.
Le Google dorks, sono diventate sinonimo di hacking, che può essere appreso da qualsiasi utente del World Wide Web. Anche se il termine si concentra su Google, ci sono alcuni comandi che funzionano a...
Recentemente, un avviso sul noto forum underground “DarkForum” ha riacceso i riflettori sul crescente e pericoloso mercato della compravendita di documenti d’identità rubati o falsificati. L’...
Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...
Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la polizia britannica hanno incriminato Talha Jubair, 19 anni, residente nell’East London, che gli investigatori ritengono essere un membro chiave di...