Redazione RHC : 17 Aprile 2024 07:02
Recentemente gli esperti di sicurezza informatica hanno sventato con successo un tentativo di hackeraggio di un progetto sulla piattaforma OpenJS, che in termini generali è molto simile al recente incidente di backdoor nell’utilità di compressione XZ Utils.
Lunedì 15 aprile la OpenJS Foundation, un’organizzazione no-profit che monitora i progetti JavaScript utilizzati da miliardi di siti in tutto il mondo, ha ricevuto una serie di e-mail sospette. I mittenti hanno chiesto di aggiornare urgentemente uno dei progetti popolari per eliminare le vulnerabilità critiche, senza specificare i dettagli.
Robin Bender Ginn di OpenJS e Omkar Arasaratnam della Open Source Security Foundation hanno riferito che gli autori della lettera hanno insistito per essere nominati nuovi manager di un popolare progetto (nome omesso), nonostante non avessero alcuna precedente esperienza di lavoro su di esso.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Gli esperti hanno notato la somiglianza dei metodi con le azioni dell’hacker di nome Jia Tan, del quale abbiamo parlato recentemente. Era Jia Tang, la cui identità poteva nascondere un’intera squadra di hacker esperti, in precedenza era riuscita a introdurre una backdoor nell’utility XZ Utils.
Ginn e Arasaratnam hanno sottolineato che a nessuno di coloro che hanno presentato domanda è stato concesso un accesso privilegiato al progetto, poiché gli esperti sospettavano subito che qualcosa non andasse.
Secondo Chris Hughes di Endor Labs, circa un quarto di tutti i progetti di sicurezza informatica hanno un manager e il 94% dei progetti ne ha meno di dieci. Ha osservato che l’ecosistema del software open source è estremamente eterogeneo e vulnerabile a causa della dipendenza globale da sviluppatori anonimi.
I funzionari della CISA Jack Cable e Aeva Black hanno espresso la necessità di ripensare gli approcci alla sicurezza nella produzione tecnologica. Sostengono che le aziende che utilizzano software open source dovrebbero contribuire alla sostenibilità dell’ecosistema, anche finanziariamente o attraverso il tempo degli sviluppatori.
Arasaratnam ha anche annunciato i piani della Linux Foundation per sviluppare linee guida specifiche per i project manager che potrebbero dover affrontare aggressivi tentativi di acquisizione. Ha inoltre sottolineato l’importanza di sostenere i manager nella lotta contro l’ingegneria sociale e la manipolazione, che possono potenzialmente portare a conseguenze molto gravi.
Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condott...
Il 25 Aprile, data simbolo della Liberazione italiana dal fascismo, ci ricorda il valore della libertà, conquistata con il sacrificio di partigiani e combattenti. In un’era dominata dal di...
In un mondo dove ogni giorno si registrano migliaia di attacchi informatici, molte aziende continuano a sottovalutare l’importanza della cybersecurity, affidandosi a “sedicenti esperti&#...
AI, AI e ancora AI. E sembra che l’intelligenza artificiale giorno dopo giorno ci porti innovazioni sia come difesa ma soprattutto, come attacco. L’intelligenza artificiale è gi...
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006