Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Gli hacktivisti del Team1722 pubblicano: ‘FUCK ITALY!’. Il Deface va Sempre di Moda!

Gli hacktivisti del Team1722 pubblicano: ‘FUCK ITALY!’. Il Deface va Sempre di Moda!

1 Luglio 2024 07:23

Recentemente, il portale del B&B Cufà a Pescara è stato vittima di un attacco informatico da parte del Team1722, un gruppo di hacktivisti cibernetici. Questo gruppo, noto per i suoi attacchi mirati, ha lasciato un messaggio provocatorio contro l’Italia sul sito.

Obiettivi del Team1722

Il Team1722 si identifica come un collettivo di hacktivisti kurdi, e il loro scopo principale è difendere e promuovere la loro causa nazionale e religiosa. Il gruppo prende di mira i paesi che considera oppressori o nemici della loro cultura e religione, cercando di sensibilizzare e rispondere a ciò che percepiscono come ingiustizie attraverso attacchi informatici.

Gli attacchi come quello al B&B Cufà sono un mezzo per attirare l’attenzione sui loro obiettivi e messaggi politici. Accedendo alla pagina di informazioni del team viene riportato: “Il Team 1722 è un team di sicurezza informatica e il suo obiettivo è rispondere a tutti i partiti e i paesi che attaccano la nostra religione e la nostra nazione. Non ci interessano gli interessi di nessun partito (Allah ama coloro che combattono per Lui in una fila e in una classe, come se fossero un muro dritto scritto insieme e unito e diventassero un pezzo unico e il nemico non potesse penetrarvi.”

Per ulteriori informazioni sugli obiettivi e le azioni del Team1722, è possibile visitare il loro sito ufficiale.

L’Attacco

Il sito del B&B Cufà è stato defacciato, ovvero il contenuto originale è stato sostituito con un messaggio del Team1722. Questo tipo di attacco, noto come defacement, è comune tra i gruppi di hacktivisti in quanto visibile e dimostrativo delle loro capacità e intenzioni.

Per vedere il sito compromesso, potete visitare il portale del B&B Cufà.

Conclusione

L’attacco al sito del B&B Cufà da parte del Team1722 evidenzia come l’hacktivismo cibernetico continui a essere un mezzo potente per la diffusione di messaggi politici e culturali. Questi attacchi non solo creano disagi tecnici, ma sollevano anche questioni più ampie riguardanti la sicurezza informatica e le tensioni geopolitiche.

Video pubblicato sul canale Telegram che riporta la sequenza dell’attacco informatico

Fonti

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

RHC Dark Lab 1 1 300x298
RHC Dark Lab è un gruppo di esperti della community di Red Hot Cyber dedicato alla Cyber Threat Intelligence guidato da Pietro Melillo. Partecipano al collettivo, Sandro Sana, Alessio Stefan, Raffaela Crisci, Vincenzo Di Lello, Edoardo Faccioli e altri membri che vogliono rimanere anonimi. La loro missione è diffondere la conoscenza sulle minacce informatiche per migliorare la consapevolezza e le difese digitali del paese, coinvolgendo non solo gli specialisti del settore ma anche le persone comuni. L'obiettivo è diffondere i concetti di Cyber Threat Intelligence per anticipare le minacce.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
Sapienza paralizzata da un attacco hacker: perché l’università ha spento tutto
Redazione RHC - 02/02/2026

La mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…

Immagine del sitoCyber News
BETTI RHC: il fumetto che educa alla cybersecurity. Esce il 4 e 5 episodio
Andrea Gioia Lomoro - 02/02/2026

BETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…

Immagine del sitoCyber News
E se domani gli USA spegnessero il cloud?  L’UE non ha un piano e legifera pensando poco
Marcello Filacchioni - 02/02/2026

Mentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…

Immagine del sitoVulnerabilità
Vulnhalla: come scovare bug 0day utilizzando l’Intelligenza Artificiale Generativa
Massimiliano Brolli - 02/02/2026

È il nuovo fuzzing del futuro? Con ogni probabilità sarà un approccio combinato multi agente, dove le AI assieme al bug hunter saranno in grado di ridurre drasticamente i tempi di individuazione dei bug 0-day.…

Immagine del sitoInnovazione
Moltbook, il Reddit dei Robot: Agenti AI discutono della loro civiltà (mentre noi li spiamo)
Silvia Felici - 01/02/2026

Venerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…